Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza capitale dell`arte per un mese

COSENZA Nell’ambito della rassegna “Art in progress. Cantieri del contemporaneo”, promossa da Provincia di Cosenza, Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria e…

Pubblicato il: 11/02/2013 – 12:34
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosenza capitale dell`arte per un mese

COSENZA Nell’ambito della rassegna “Art in progress. Cantieri del contemporaneo”, promossa da Provincia di Cosenza, Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria e dal Comune di Marano Principato, si svolgerà dall`11 febbraio al 17 marzo nella Galleria d`arte provinciale di Santa Chiara (corso Telesio, centro storico di Cosenza) il festival “The urban superstar show”.
Tenutosi per due anni al Museo Madre di Napoli (2009/2010) e alla galleria Mondopop di Roma (2011), il festival giunge alla sua IV edizione con l`obiettivo di riunire alcuni degli artisti più rappresentativi del movimento artistico pop a livello internazionale e di creare un confronto produttivo con la città di Cosenza, i suoi cittadini e la sua storia, per far nascere, da questo incontro idee nuove, forze nuove e nuovi segni.
Oltre ai cantieri didattici in programma dall`11 al 15 febbraio, dal 16 febbraio fino al 17 marzo nella Galleria di corso Telesio sarà possibile visitare una collettiva che raccoglie la migliore Urban Art e Underground Art da tutto il mondo, con più di 70 opere di Nicola Alessandrini (Italia), Alic’è (Alice Pasquini) (Italia), Glenn Barr (Usa),  Gary Baseman (Usa),  Marco About Bevivino (Italia,) Jon Burgerman (Inghilterra), Victor Castillo (Cile), 100Taur (Francia), Paul Chatem (Usa), Allegra Corbo (Italia), Diavù (Italia), Jeremy Fish (Usa), Jeremyville (Australia), Boris Hoppek (Germania/Spagna), Angelique Houtkamp (Olanda), Roman Klonek (Germania),  Joe Ledbetter (Usa),  Naoshi (Giappone), Gio Pistone (Italia), Odo (Francia), Shag (Usa) e  Gary Taxali (India/Canada).
Due gli eventi assolutamente imperdibili: giovedì 14 febbraio alle 18,30 a Palazzo Arnone il Live Painting show con Diavù, Allegra Corbo, Gio Pistone e Nicola Alessandrini; sabato 16 alle 19 la sonorizzazione live della mostra della Galleria Santa Chiara firmata Madaski, volto storico degli Africa Unite.
L’interazione del festival con l’impianto progettuale di “Art in Progress. Cantieri del contemporaneo” rappresenta un’evoluzione mirata e appropriata delle coordinate-culturali che hanno guidato l’esperienza del festival Le Strade del Paesaggio, promosso dalla Provincia di Cosenza, che dal 2007 propone una interessante rilettura dei luoghi e delle tradizioni calabresi attuata con l’ausilio delle arti visive, fumetto e graphic novel.
Inedite e spettacolari forme d’arte e creativi linguaggi visivi  si fondono per  dar vita ad
un’originale  rivisitazione dei luoghi e delle tradizioni calabresi attraverso uno sguardo poco convenzionale e provocatorio. Entrare nel tessuto urbano senza stravolgerlo ma al contrario coinvolgendolo e recuperando così il concetto di “arte pubblica”. La strada non viene rivoluzionata dalla presenza di queste opere, ma interpretata  nel massimo rispetto delle diversità umane e ambientali,  attraverso lo straordinario intervento degli artisti  che sono gli esponenti di spicco del Pop Surrealismo e della Lowbrow Art.

Argomenti
Categorie collegate

x

x