ELEZIONI 2013 | Boom di Grillo a Cosenza: è il primo partito
COSENZA Quando mancano cinque sezioni, a Cosenza Grillo fa saltare il banco. Al Senato il Movimento 5 Stelle è il primo partito in città con il 30,22% delle preferenze. La coalizione di centrosinistr…

COSENZA Quando mancano cinque sezioni, a Cosenza Grillo fa saltare il banco. Al Senato il Movimento 5 Stelle è il primo partito in città con il 30,22% delle preferenze. La coalizione di centrosinistra – l’intera coalizione di centrosinistra – è dietro di appena una spanna con il Pd che si è fermato al 21,15%. Un dato che farà parecchio rumore quando si tratterà di analizzare il voto nelle stanze che contano. È andata peggio, molto peggio, al centrodestra, che governa a Palazzo dei Bruzi e che ora si trova ridimensionato al 26%, con il Pdl che fa il pieno (22,62% dei consensi) e gli alleati che raccolgono le briciole. Reggono i centristi, che qui esprimono il sindaco Mario Occhiuto. Anche loro sono sotto il 10% e si aspettavano di più, ma non subiscono il tracollo registrato in molte altre città. Non sfonda Ingroia, che non intercetta il voto di protesta aggregatosi intorno a Grillo e lascia Rivoluzione Civile sotto il 3%. Cosenza si conferma comunque l’unico capoluogo calabrese dove il centrosinistra batte il centrodestra.
E la provincia di Cosenza si conferma una roccaforte “rossa”. Il Movimento 5 Stelle non replica su larga scala il risultato del capoluogo e si ferma ad un comunque ottimo 25%, ma resta al terzo posto dietro la coalizione di centrosinistra che supera il 30% e a quella di centrodestra che si attesta appena sotto. Il voto della Presila ha guidato il sorpasso sul Movimento ma senza consegnare al Pd il successo sperato.