Ultimo aggiornamento alle 23:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Entra nel clou la Settimana della birra

Folto il calendario degli eventi previsti in occasione della Settimana della birra artigianale in Calabria. Anche il meridione aderisce dunque con entusiasmo alla settimana che, partendo da oggi e …

Pubblicato il: 07/03/2013 – 15:18
Entra nel clou la Settimana della birra

Folto il calendario degli eventi previsti in occasione della Settimana della birra artigianale in Calabria. Anche il meridione aderisce dunque con entusiasmo alla settimana che, partendo da oggi e proseguendo sino a Domenica 10, avrà lo scopo di promuovere la cultura ed il consumo della birra di qualità, artigianale e italiana. Ho deciso allora di dedicare un post apposito per raccogliere gli eventi che saranno sparsi nella regione, e che mi vedranno persino partecipe nelle vesti (udite udite, per la prima volta in assoluto!) di homebrewer al III Concorso homebrewer BeerEmotion.
La piazza che, da questo punto di vista, si mostra più partecipativa è quella di Cosenza, con un programma birrario di tutto rispetto, interamente concentrato nella giornata di domenica 10, ultimo giorno della settimana (un finale col botto). Si parte dalle ore 15,30, con alcuni seminari dedicati all’introduzione sull’homebrewing e sulla birra artigianale, nonchè un concorso birrario popolare ed un laboratorio di degustazione.
L’evento più significativo, per la gioia di tutti gli homebrewers, resta indiscutibilmente il  contest dedicato alla birrificazione casalinga organizzato dall’associazione culturale BeerEmotion. Nella giornata di Domenica, verranno premiate le migliori produzioni dei domozimurghi (trasposizione letterale del termine anglosassone homebrewer, cioè colui che si fa la birra in casa) partecipanti. Sono 4 le categorie in gara: Pale Ale, Belgio e dintorni, Scure e Altre (categorie decisamente ampie e poco indicative, probabilmente destinate a dare il maggior margine di manovra ai partecipanti e incrementare la partecipazione). Ciascuna birra in gara dovrà essere accompagnata da un’etichetta descrittiva (scaricabile dal sito). La giuria che avrà l’onere (e l’onore) di giudicare le birre partecipanti al concorso è composta da Maria Rosaria Romano (sommelier Associazione italiana sommelier), Francesco Donato (presidente Beer Emotion), Emanuele Fittipaldi (publican del Black Barley’s affiliato Beer Emotion), Giuseppe Grosso Ciponte (sommelier Ais),?Francesco Maio (beertaster) e Giuseppe Trimboli (sommelier e appassionato di birra). Termine ultimo per la partecipazione sono le ore 14,30 di domenica 10, quando tutte le birre dovranno essere presentate presso il beershop nabbirra.
Rimaniamo in provincia di Cosenza, precisamente a Castrovillari, dove il brewshop Il Punto Birra partecipa alla Settimana con una promozione del 10% sulle birre a marchio Olimpo (etichetta del brewshop, prodotta con l’ausilio di un birrificio toscano). Si tratta della Demetra, una chiara molto leggera (4% abv), rifermentata in bottiglia e distribuita in bottiglie da 75 cl. Ancora in provincia di Cosenza, Rende, dove anche la birreria artigianale Zion promuove la sua birra con un’intera settimana di degustazioni: stasera la rossa doppio malto e venerdì la bionda doppio malto (ogni due medie una è omaggio). Si conclude con il “birra no limits” di sabato, con presenti tutte le birre delle giornate precedenti.
A Reggio Calabria, la birreria Malto Gradimento propone ben 2 eventi e 2 promozioni. Nella prima categoria si segnala il BirTour di Mercoledì 06, una sorta di “giro del mondo in 5 spine”, da 12 cl ciascuna. L’evento diverrà poi uno standard del locale, essendo intenzione quella di celebrarla ogni settimana. Si aggiunge poi il classico Svuotafusti del venerdì notte. Infine, gli sconti del 20% su tutte le birre in bottiglia d’asporto e sulle spine ordinate al locale tra le 19 e le 20.
A Nocera Terinese, provincia di Catanzaro, infine, interessante menù a tema da parte dell’azienda agricola Fangiano: per l’intera durata della Settimana, l’offerta prevede antipasto, primo, secondo e dolce (con ristretto di birra scura), il tutto accompagnato dalla birra artigianale Riulì prodotta per tramite terzi dal beershop Nabbirra.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x