Due calabresi tra i vincitori delle Olimpiadi di Astronomia
CATANZARO Due studenti calabresi sono tra i sei vincitori delle Olimpiadi nazionali di Astronomia 2013 che si sono svolti a Pieve di Cadore (Belluno). I due giovani, entrambi studenti del liceo scien…

CATANZARO Due studenti calabresi sono tra i sei vincitori delle Olimpiadi nazionali di Astronomia 2013 che si sono svolti a Pieve di Cadore (Belluno). I due giovani, entrambi studenti del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria, Giovanni Barillà, primo per la categoria senior, e Silvia Neri per la categoria junior si erano imposti nelle finali regionali. Alla competizione nazionale promossa dal ministero per l`Istruzione, università e ricerca e oragnizzato dalla Sait in collaborazione con l`Inaf hanno 39 finalisti provenienti da tutta Italia: 25 senior e 14 junior.
Barillà e Neri, è scritto in un comunicato dell`Ufficio scolastico regionale, «si sono contesi il podio cimentandosi in prove teoriche costituite da problemi riguardanti l`astronomia e l`astrofisica e in prove pratiche osservative e di riduzione di dati; percorrendo viaggi interplanetari, hanno analizzato macchie solari, hanno studiato sistemi di stelle doppie che si eclissavano davanti ai loro occhi, hanno districato complicate congiunzioni planetarie».
I due studenti reggini, assieme agli altri quattro vincitori dell`edizione 2013 delle Olimpiadi italiane di astronomia parteciperanno, allo Stage estivo di formazione (Sef) nelle discipline astronomiche dal 10 al 14 giugno 2013 che si terrà all`Osservatorio di Collurania (Teramo), nell`ambito del quale sarà selezionata la squadra italiana alle International Astronomy Olympiad che si terranno a Vilnius (Lituania) dal 6 al 14 settembre prossimo. (0050).