Abusi su minori, Cassazione annulla la sentenza di assoluzione
Dovrà tornare a pronunciarsi la Corte d`Appello di Catanzaro sui presunti abusi sessuali di cui si sarebbe reso protagonista il 74enne medico in pensione, P.T., accusato di violenza su minori e induz…

Dovrà tornare a pronunciarsi la Corte d`Appello di Catanzaro sui presunti abusi sessuali di cui si sarebbe reso protagonista il 74enne medico in pensione, P.T., accusato di violenza su minori e induzione alla prostituzione. La terza sezione della Corte di Cassazione ha, infatti, deciso di annullare la sentenza di secondo grado con cui i giudici avevano assolto il medico catanzarese. Gli atti quindi torneranno nel capoluogo calabrese per un nuovo giudizio. A chiedere l`intervento della suprema corte era stata la Procura generale di Catanzaro insieme ai legali delle parti civili (gli avvocati Enzo De Caro, Valerio Murgano, Pasqualino Ledonne e Antonio Rania).
Le indagini erano scattate dopo la denuncia presentata da una delle parti offese. Il lavoro degli inquirenti si concretizzò nel gennaio 2004 quando l`ex primario di Ginecologia venne posto agli arresti domiciliari. Il processo di primo grado si concluse con una condanna a sette anni. Sentenza ribaltata nell`ottobre del 2012 dalla Corte d`Appello che mandò assolto l`imputato. Ora, dopo il pronunciamento della Cassazione, si terrà un nuovo processo. (0080)