Ultimo aggiornamento alle 11:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Vini, con EuVite il trionfo degli autoctoni

CIRÒ MARINA Nella Calabria in cui fare rete non è sempre facile, c`è chi punta meritoriamente sui vini da vitigni autoctoni e sull`aggregazione per disegnarsi un futuro sul mercato nazionale ed est…

Pubblicato il: 15/06/2013 – 13:49
Vini, con EuVite il trionfo degli autoctoni

CIRÒ MARINA Nella Calabria in cui fare rete non è sempre facile, c`è chi punta meritoriamente sui vini da vitigni autoctoni e sull`aggregazione per disegnarsi un futuro sul mercato nazionale ed estero. A dare sprint al settore vitivinicolo calabrese è il progetto EuVite, un primo esempio di task force per promuovere questo territorio che da tempo soffre di scarsa visibilità nel panorama enologico nazionale. L`associazione EuVite, nata nel 2008, è promossa da 5 aziende private attive in diversi terroir regionali: Librandi di Cirò (Crotone), Malaspina di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), Poderi Marini di San Demetrio Corone (Cosenza), Serracavallo di Bisignano (Cosenza) e Statti di Lamezia Terme (Catanzaro). L`idea è quella di stimolare il consumo e l`enoturismo in Calabria attraverso una comunicazione a 360 gradi delle eccellenze, una degustazione alla cieca, oggi a Borgo Saverona, per mettere alla prova i vini calabresi nel confronto con quelli più blasonati in Francia e in Italia; visite alle cantine; video su paesaggi preservati dalla cementificazione; pubblicazioni tecniche edite da L`Informatore Agrario; studi di ricerca Cnr e Enosis, e micro narrazioni d`autore. E magari un trenino del gusto, con degustazioni nei lenti percorsi ferroviari.
Il progetto triennale è in sintonia con l`opera di recupero dei vitigni autoctoni e di riqualificazione della viticoltura, stimolato dalla Regione Calabria negli anni Novanta per contrastare il rischio di produzione di massa e di abbandono di vitigni storici, e le Botteghe e Strade del vino istituite dall`Enoteca regionale. Il progetto EuVite vale 547mila euro, al 70% frutto di finanziamenti a fondo perduto, e ha avuto in questi giorni il riconoscimento di «eccellenza nell`utilizzo dei fondi europei» dal Programma nazionale Rete Rurale.  
Le aziende vitivinicole che si sono associate – ha sottolineato il presidente di EuVite Nicodemo Librandi – «hanno la stessa filosofia e puntano a creare un circuito enoturistico facendo finalmente percepire la Calabria come una regione che produce vino. La viticoltura in Calabria è una realtà dinamica, forte nell`export in mercati tradizionali come la Germania e con contatti aperti nel Sud-Est asiatico, ma ancora troppo assente nei ristoranti italiani. Contiamo che il lavoro di ricerca e valorizzazione su vitigni autoctoni peculiari, insieme al livello qualitativo raggiunto, possa far girare pagina al settore».
«Non dimentichiamo che – ha detto Alberto Statti – l`incredibile fertilità dei terreni e la loro naturale predisposizione della vite fecero guadagnare al territorio l`appellativo di Enotria, che venne poi esteso a tutta Italia».
La Calabria annovera oggi 13 Igp e 9 Dop con 3112 ettari vitati nel 2011. Lunghe ricerche del Cnr (Consiglio nazionale di ricerca) Istituto di Virologia vegetale a Grugliasco (Torino) col metodo Enosis hanno evidenziato la ricchezza di aminoacidi peculiari del Gaglioppo, da qui il recente sviluppo dei primi spumanti calabresi, anche a base Greco Bianco. «Oggi la viticoltura regionale, rinnovata dalla riscoperta dei vitigni autoctoni, impone criteri di produzione virtuosi, capaci di alimentare la qualità dell`enologia regionale e la sua spiccata tipicità» ha concluso Giovanni Aramini, dirigente Servizio sviluppo rurale Regione Calabria. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x