Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Puccio insiste: «Subito i congressi»

«Abbiamo necessità che il partito si attrezzi con organismi democraticamente eletti che ridiano sovranità ad iscritti ed elettori. L`idea nostra è che la Calabria ha una sua specificità per cui i con…

Pubblicato il: 09/08/2013 – 14:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Puccio insiste: «Subito i congressi»

«Abbiamo necessità che il partito si attrezzi con organismi democraticamente eletti che ridiano sovranità ad iscritti ed elettori. L`idea nostra è che la Calabria ha una sua specificità per cui i congressi si devono fare al più presto proprio per dare maggiore forza e visibilità ai territori». Lo ha detto Giovanni Puccio, coordinatore regionale del Pd, incontrando i giornalisti a Catanzaro per presentare i primi risultati della campagna d`ascolto attuata – attraverso 44 assemblee svolte con i circoli della provincia del capoluogo – per riflettere sul risultato delle ultime consultazioni elettorali e sui temi politici più stringenti.
Un giro di ricognizione realizzato, secondo quanto è stato rilevato nel corso dell`incontro, per «rivitalizzare l`azione politica e risintonizzarsi con il corpo del partito». In questa attività, è stato spiegato, si è discusso con diverse centinaia di persone dei temi che stanno a cuore agli iscritti e simpatizzanti del partito, con particolare attenzione alla sanità, e si sono raccolte istanze e indicazioni.
«Dobbiamo dare forza e consistenza ad un progetto per la Calabria – ha aggiunto Puccio – che renda possibile la costruzione di un`alleanza civica larga e segni una netta discontinuità anche rispetto alle azioni di governo di cui in passato siamo stati responsabili. C`è assoluta necessità, per questo, di avere uno strumento che è il partito, un partito aperto e plurale, che riprenda vigore con il superamento della fase commissariale. Tutto ciò è imprescindibile dinanzi ad una destra calabrese al governo della regione, quella guidata da Scopelliti, che ha esaurito la sua spinta propulsiva e che si caratterizza negativamente per il fatto che, in Calabria, l`emergenza è ormai diventata quotidianità. Vogliamo stare anche nelle dinamiche del Governo nazionale non in termini di assoggettamento ma portando avanti il nostro progetto per la Calabria e facendo battaglie per dare rappresentanza e visibilità massima ai territori».
Rispondendo ad una domanda sul rapporto tra partito ed eletti nelle varie istituzioni, soprattutto in consiglio regionale, Puccio ha detto che «c`è stata una fase in cui lo stato di precarietà del partito non ha agevolato il virtuosismo necessario tra eletti e dirigenza».
La campagna d`ascolto del Pd in provincia di Catanzaro («una modalità – ha detto Puccio – che vogliamo consolidare e portare avanti anche in futuro») proseguirà ad agosto e settembre nei vari centri dove sono in programma le celebrazioni della Festa democratica.

Argomenti
Categorie collegate

x

x