Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Dimissioni Stillitani, Tassone: «Scelta che fa riflettere»

REGGIO CALABRIA «Le dimissioni dal consiglio regionale di Francescantonio Stillitani non possono essere considerate come un semplice episodio o come una scelta di ordine personale. È invece una decis…

Pubblicato il: 07/09/2013 – 15:30
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Dimissioni Stillitani, Tassone: «Scelta che fa riflettere»

REGGIO CALABRIA «Le dimissioni dal consiglio regionale di Francescantonio Stillitani non possono essere considerate come un semplice episodio o come una scelta di ordine personale. È invece una decisione con fondate premesse e allo stesso tempo gravida di ulteriori e conseguenti riflessioni». Lo sostiene, in una dichiarazione, l`ex deputato dell`Udc Mario Tassone. «Stillitani, infatti – aggiunge – non abiura la politica. Si è dimesso perché ritiene che la politica, oggi più che mai, abbia bisogno di una riqualificazione e di recuperare quello spirito di disinteressato servizio che rappresentano il suo significato più autentico e vero. Il fatto che tutto ciò accada in quell`Udc che invece doveva avere ben altra fisionomia è estremamente significativo. Un approccio completamente sbagliato ha inaridito il partito alterandone ruolo, natura e funzione. In politica dovrebbero contare l`impegno e la passione non l`appartenenza a questa o quella cordata che garantisce, o dovrebbe garantire, carriere, ruoli, posizioni. Il leaderismo, l`assenza di una linea politica chiara, la moltiplicazione incontrollata e schizofrenica di proposte e progetti politici, la supina adesione a percorsi amministrativi senza uno straccio di sana e costruttiva critica hanno prodotto per l`Udc prima un risultato elettorale che non ha bisogno di ulteriori commenti e poi, naturalmente, il disimpegno di tanti ed il venire meno di quella passione che aveva alimentato speranze di cambiamento. Quelli attuali non sono tempi facili e quotidianamente ci confrontiamo con una gestione sempre più orientata all`esigenza particolare. Manca il confronto ed è del tutto assente un disegno di ampio respiro. Tutti coloro che sono impegnati nelle istituzioni e sono protagonisti di percorsi politici virtuosi hanno il dovere e l`obbligo di far sentire la propria voce per alimentare quel confronto tra idee, valori, programmi che recuperi lo spirito alto e nobile della rappresentanza e restituisca alla Politica il ruolo e la dignità perduta».
«In questa prospettiva – dice ancora Tassone – ritengo che il ruolo dei cattolici sia essenziale e ineliminabile. Un`antica e allo stesso tempo moderna storia fatta di valori e di passione civica ha il dovere di continuare a fornire il proprio contributo. De Gasperi diceva che “un partito non è fine a se stesso; è l`organizzazione di una buona volontà che ha un certo programma con un certo spirito, che viene da concetti superiori a quelli che possono muovere la vita quotidiana ed è al servizio di una causa”. Questo è l`obbligo e il dovere dei giorni nostri è di restituire dignità alla politica e recuperare il senso proprio dei partiti, che non sono luoghi nei quali costruire percorsi personali ma spazi di partecipazione, di idee e di valori che consentono di elaborare e definire proposte e risposte nell`esclusivo interesse della collettività nazionale e regionale». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x