Why not, la Cassazione riabilita Loiero e Durante
La Cassazione ha annullato senza rinvio alla Corte d`Appello di Catanzaro la condanna a un anno per abuso d`ufficio, nell`ambito del processo Why not, a carico dell`ex presidente di centrosinistra de…

La Cassazione ha annullato senza rinvio alla Corte d`Appello di Catanzaro la condanna a un anno per abuso d`ufficio, nell`ambito del processo Why not, a carico dell`ex presidente di centrosinistra della Regione Calabria Agazio Loiero. Annullata senza rinvio anche la condanna per Nicola Durante, ex braccio destro di Loiero.
L`inchiesta “Why not”, dal nome di una delle imprese finanziate con questo genere di connivenze, iniziò nel 2006 affidata all`allora pm Luigi De Magistris, poi sceso in politica e ora sindaco di Napoli. Per irregolarità nella conduzione delle indagini, il fascicolo fu avocato dalla Procura generale di Catanzaro e poi conteso nella cosiddetta “guerra delle procure”, tra Catanzaro e Salerno. Polemiche roventi scoppiarono per l`enorme mole di intercettazioni – supervisionate dal consulente informatico di De Magistris, Gioacchino Genchi – tra le quali quelle di parlamentari del governo Prodi. De Magistris finì sotto procedimento disciplinare del Csm e poi lasciò la toga.