Caos Pd, tutto rimandato a lunedì
LAMEZIA TERME Le trattative sono andate avanti per tutta la notte, non portando a nulla di concreto. E ora il prossimo appuntamento è fissato per lunedì sera quando tornerà a riunirsi la commissione…

LAMEZIA TERME Le trattative sono andate avanti per tutta la notte, non portando a nulla di concreto. E ora il prossimo appuntamento è fissato per lunedì sera quando tornerà a riunirsi la commissione nazionale per i congressi. Ma l`accordo sulla data per la celebrazione di quello del Pd calabrese è molto lontano. A nulla è valso il pressing dei bersaniani Nico Stumpo e Alfredo D`Attorre, che hanno provato in tutti i modi a convincere i rappresentanti delle altre correnti a concedere la deroga per eleggere il nuovo segretario regionale già il 10 novembre, e comunque prima delle primarie nazionali in programma per l`8 dicembre. I due sono andati in pressing sul responsabile organizzazione del partito Davide Zoggia (i bene informati sostengono che ormai il “caso-Calabria” sia diventato uno dei suoi peggiori incubi…), e a sua volta quest`ultimo ha provato a convincere Guglielmo Epifani. Risultato? Solo un dilatarsi dei tempi e la promessa di riparlarne meglio nell`appuntamento di lunedì. Ma le speranze di far passare la loro linea sembrano ridotte al lumicino considerato che qualche giorno fa la commissione nazionale aveva sì dato la deroga a un anticipo del congresso regionale ma subordinandolo a un consenso unanime all`interno del partito calabrese. Accordo che, evidentemente, non è arrivato dal momento che renziani, franceschiniani, veltroniani e l`area socialista che fa capo a Sandro Principe hanno sottoscritto un documento con cui chiedono che il congresso regionale venga celebrato il 26 gennaio 2014 e comunque «dopo quello nazionale».
Le attenzioni, dunque, restano tutte sui congressi territoriali (provinciali e di circolo), che dovranno essere celebrati entro l`11 novembre. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature a segretario provinciale è fissato per martedì 15 mentre per quelle di circolo ci sarà tempo fino al giorno stesso del congresso. (0030)