Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Calabria riparte dalla lettura

La lettura come scelta politica, una manifestazione che rappresenta un investimento per il futuro della Calabria. Questo lo spirito con cui questa mattina a Palazzo Alemanni, sede della presidenza de…

Pubblicato il: 21/10/2013 – 15:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La Calabria riparte dalla lettura

La lettura come scelta politica, una manifestazione che rappresenta un investimento per il futuro della Calabria. Questo lo spirito con cui questa mattina a Palazzo Alemanni, sede della presidenza della Regione, è stato presentato il TropeaFestival leggere&scrivere, giunto alla seconda edizione, che si terrà dal 4 al 10 novembre. L`iniziativa è stata presentata a Catanzaro dall`assessore alla Cultura, Mario Caligiuri; dal direttore artistico e direttore del sistema bibliotecario, Gilberto Floriani, e dal giornalista Pasqualino Pandullo, presidente dell`Accademia degli Affaticati, associazione che da sette anni organizza il premio letterario Tropea. Tre le sezioni in cui sono stati divisi i sei giorni della rassegna: “Una regione per leggere”, “Calabria fabbrica di cultura” e “Carta canta”. La manifestazione si svolgerà in maniera itinerante, farà tappa non solo a Tropea, ma anche a Vibo Valentia, Soriano e Serra San Bruno e vedrà la partecipazione di personalità come Curzio Maltese, Giordano Bruno Guerri, Maurizio Veneziani, Maurice Aymard.
«Attraverso la cultura e la lettura – ha detto l`assessore Caligiuri – assieme alle iniziative che a getto continuo stiamo sviluppando in Calabria, siamo orientati a promuovere l`aumento del numero dei lettori che è la premessa di ogni sviluppo culturale e quindi la premessa di un vero e autentico cambiamento per lo sviluppo. È importante, in questo senso, il ruolo del Premio Tropea, che è nucleo centrale del festival, inserito tra i primi sette concorsi letterari italiani». Floriani ha parlato degli oltre 60 appuntamenti nell`ambito di un programma «ricco – ha detto – e di alto livello anche nell`ottica della promozione del nostro territorio». Nel suo intervento ha voluto sottolineare l`importanza che è stata dedicata alle nuove generazioni: «Partiremo proprio con i ragazzi, la finalità infatti è quella di dare una spinta alla lettura in Calabria, ad allargare la platea dei lettori». È toccato poi al giornalista Pandullo presentare la terna di libri selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti: “Vita e morte di un ingegnere”, di Edoardo Albinati; “I funeracconti”, di Benedetta Palmieri, e “Il patriota e la maestra”, di Vito Teti. A decretare il vincitore sarà la giuria composta dai 409 sindaci calabresi che hanno già ricevuto i libri in e-book e si apprestano a votare i loro preferiti. «Una modalità originale – ha detto Pandullo – ma anche un`apertura verso la modernità». La proclamazione e la consegna del premio avverrà il 10 novembre. (0080)

Argomenti
Categorie collegate

x

x