«Cittadella realizzata ormai al 70%»
CATANZARO «Abbiamo raggiunto ormai il 70% dei lavori per la realizzazione della Cittadella regionale e dalla riunione fatta questa mattina con l`assessore Gentile e i tecnici possiamo dire che avremo…

CATANZARO «Abbiamo raggiunto ormai il 70% dei lavori per la realizzazione della Cittadella regionale e dalla riunione fatta questa mattina con l`assessore Gentile e i tecnici possiamo dire che avremo anche una accelerazione nei prossimi mesi». Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, parlando con i giornalisti nel corso di un nuovo sopralluogo effettuato stamattina nel cantiere, a Germaneto di Catanzaro, in cui si sta realizzando la nuova sede dell`ente. «Siamo molto fiduciosi – ha proseguito Scopelliti – che tutto questo iter si possa ultimare nei tempi previsti. C`è stata una piccola sospensione dei lavori a causa di un leggero ritardo sui pagamenti, ma ora è tutto risolto. Cerchiamo di andare incontro alle richieste dell`azienda ed il cronoprogramma mi sembra rispettato. Ovviamente i primi mesi del 2014 saranno determinanti. Il nostro desiderio è quello di poter entrare nella nuova sede della Regione prima della prossima estate».
Al sopralluogo ha preso parte anche l`assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Gentile. «Abbiamo ereditato – ha detto – uno scheletro di cemento ed oggi, invece, c`è una struttura sbalorditiva. Tutto questo porterà ad un risparmio ingente di costi inutili d`affitto, pari ad 8-10 milioni di euro l`anno. Con la nuova sede della Regione, dunque, si guadagnerà tempo, si risparmierà sui soldi delle missioni e si farà una grande economia di spese». All`interno del palazzo, messo quasi tutto in sicurezza, il direttore dei lavori, Roberto Postolino, ha spiegato a Scopelliti e ai giornalisti come procedono i lavori. «Si prova una certa emozione – ha concluso il governatore – nel vedere questa struttura, che finalmente, a soli due anni e mezzo dal nostro insediamento, appare un obiettivo raggiungibile. La Cittadella regionale rappresenterà il simbolo di unità, di coesione e di cambiamento per tutta la Calabria. Dobbiamo solo entrarci e lavorare». (0070)