Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

ATTACCO ANONYMOUS | I media calabresi e la notizia

Stamattina, alle 11,56, abbiamo dato notizia dell`incursione di Anonymous nell`archivio informatico del Governatore della Calabria. Nel pezzo ampio riferimento ad alcuni documenti delicati riguardant…

Pubblicato il: 09/11/2013 – 18:57
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
ATTACCO ANONYMOUS | I media calabresi e la notizia

Stamattina, alle 11,56, abbiamo dato notizia dell`incursione di Anonymous nell`archivio informatico del Governatore della Calabria. Nel pezzo ampio riferimento ad alcuni documenti delicati riguardanti attività investigative che pure erano in possesso di Scopelliti. Notizia online anche per il Quotidiano della Calabria, che riproponeva pure la foto della “libreria” dell`archivio con l`elenco dei file sottratti da Anonymous.
Alle 13 arrivava l`unica nota dedicata dall`Agenzia Ansa alla vicenda. La riportiamo integralmente:
– CATANZARO, 9 NOV – Il sito del gruppo di pirati informatici Anonymous ha pubblicato oggi un post nel quale si annuncia che gli hacker avrebbero violato il pc del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Gli attivisti della rete di hacker, che annunciano di avere infettato la maggior parte dei personal computer di altri amministratori regionali italiani, propongono in rete una schermata contenente diversi messaggi di posta indirizzati al presidente Scopelliti. Nella pagina pubblicata dal sito nel primo leak – cui dicono ne seguiranno altri – vengono allegati alcuni pdf di documenti che Anonymous sostiene di avere prelevato direttamente dal pc del governatore della Calabria. Stesso trattamento, è scritto nel post, verrà riservato agli altri presidenti di Regione nel mirino e cioè i governatori di Lombardia, Toscana, Sicilia, Campania e Puglia. «Questo – minacciano gli anonimi hacker – è solo l`inizio».(ANSA).

Ore 14, su Strill.it compare una nota che così recita: Violata la privacy del Governatore Scopelliti. Anonymous, un gruppo di hackers, con blog sparsi in tutto il mondo che da tempo è il terrore per multinazionali e governi internazionali, attacca il presidente della Regione Calabria. Pare che nel mirino di Anonymous siano tutti gli enti pubblici italiani perché vengano rese note notizie rilevanti per la comunità. Così è stato per Scopelliti, che ha visto questa mattina, pubblicare in rete, e per rete si intende il cyber spazio globale, alcuni contenuti delle sue email. Documenti, file, dati sensibili del Governatore, che sono finiti alla mercè di chiunque voglia leggerli senza la possibilità di eliminarli dalla rete. Un attaco al cuore governativo locale contro il quale è impossibile difendersi.
Contemporaneamente e dopo che anche il Messaggero lo aveva fatto, il sito di Gazzetta del Sud riporta: «Il sito del gruppo di pirati informatici Anonymous ha pubblicato oggi un post nel quale si annuncia che gli hacker avrebbero violato il pc del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Gli attivisti della rete di hacker, che annunciano di avere infettato la maggior parte dei personal computer di altri amministratori regionali italiani, propongono in rete una schermata contenente diversi messaggi di posta indirizzati al presidente Scopelliti. Nella pagina pubblicata dal sito nel primo leak – cui dicono ne seguiranno altri – vengono allegati alcuni pdf di documenti che Anonymous sostiene di avere prelevato direttamente dal pc del governatore della Calabria». (0090)

Argomenti
Categorie collegate

x

x