Nomina all`Asp di Vibo Si farà il processo alla Sarlo
CATANZARO Andrà a processo il dirigente generale del dipartimento “Controlli”, Alessandra Sarlo. Il gup del Tribunale di Catanzaro, Domenico Commodaro, ha, infatti, rinviato a giudizio la dg con l`ac…

CATANZARO Andrà a processo il dirigente generale del dipartimento “Controlli”, Alessandra Sarlo. Il gup del Tribunale di Catanzaro, Domenico Commodaro, ha, infatti, rinviato a giudizio la dg con l`accusa di corruzione per atti contrari ai doveri d`ufficio. Il processo nei suoi confronti inizierà il 24 febbraio.
Giunge così a un primo importante traguardo l`inchiesta sulla nomina della Sarlo a commissario straordinario dell`Asp di Vibo Valentia. Il fascicolo era stato aperto dalla Procura di Milano che indagava sul marito della dirigente Vincenzo Giglio, il giudice che avrebbe fornito notizie riservate all`ex consigliere regionale Franco Morelli e che è stato condannato in primo grado nell`ambito della maxi inchiesta “Infinito”. Dal capoluogo lombardo gli atti erano stati trasferiti a Reggio. Ma il 19 luglio 2012, accogliendo l`istanza della difesa, il Tribunale ha deciso la trasmissione del fascicolo a Catanzaro. Secondo i giudici reggini, infatti, il marito della Sarlo avrebbe avuto un ruolo nell`ipotesi di reato di corruzione contestato alla moglie ed essendo magistrato nel distretto di Reggio Calabria la competenza doveva essere assegnata a Catanzaro. Al centro dell`inchiesta ci sono alcuni sms inviati dal giudice Giglio al consigliere regionale Morelli. Il 10 aprile 2010 il magistrato invia questo messaggio al politico: «Ti confesso un piccolo segreto: mia moglie fa parte della piccola cerchia di persone a cui piace lavorare molto. Perciò, quale che sia la destinazione, per favore, che sia un posto fortemente operativo e non di mera rappresentanza. Questo per la sua serenità e per il mio equilibrio interiore per cui invoco la solidarietà maschile. Grazie». Quando Alessandra Sarlo riceve l`incarico di commissario all`Asp vibonese, è lo stesso Giglio a darne notizia a Morelli: «Per il resto grande novità: pare che Ale sarà nominata commissario dell`Asp di Vibo Valentia. È un impegno preso direttamente e inaspettatamente dal governatore».
Sono stati i pm Gerardo Dominijanni e Domenico Guarascio a occuparsi del fascicolo e a chiedere il rinvio a giudizio. Assenti oggi in aula, sono stati sostituiti dal pm Vertuccio, che, in apertura di udienza, ha ribadito la richiesta di mandare a processo l`indagata difesa dall`avvocato, Saveria Cusumano.
Intanto ha già mosso i primi passi il processo che vede imputati il governatore Giuseppe Scopelliti e l`assessore Domenico Tallini accusati di abuso d`ufficio proprio per la nomina a dg del dipartimento Controlli di Alessandra Sarlo. (0020)