Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Catanzaro il laser contro la cecità

CATANZARO È attivo nella Clinica oculistica del Campus dell`Università Magna Graecia di Catanzaro l`innovativo Laser “Navilas” (Navigated Laser) che rappresenta un sistema d`avanguardia per il tratta…

Pubblicato il: 15/11/2013 – 10:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Catanzaro il laser contro la cecità

CATANZARO È attivo nella Clinica oculistica del Campus dell`Università Magna Graecia di Catanzaro l`innovativo Laser “Navilas” (Navigated Laser) che rappresenta un sistema d`avanguardia per il trattamento delle patologie retiniche. «Il laser “Navilas” è, al momento – riporta una nota dell`ateneo – l`unico nel Meridione d`Italia grazie all`attivazione nel Policlinico universitario di Catanzaro, e costituisce l`ultima frontiera nella terapia laser retinica. Attraverso, infatti, questa vera e propria “navigazione retinica laser assistita” si ottimizza il trattamento laser, migliorando qualitativamente il benessere e comfort del paziente».
«Le opzioni terapeutiche – afferma Giovanni Scorcia, direttore della Clinica oculistica – riguardano tutte le patologie retiniche, comprendendo tra queste la retinopatia diabetica, le occlusioni venose e le patologie vascolari retino coroideali che sono tra le principali cause di cecità nel mondo industrializzato». «”Navilas” è costituito da tre sistemi integrati fra loro – riporta ancora la nota – che consentono di acquisire in maniera digitale le immagini retiniche, sia fluorangiografiche che a colori o ad infrarosso; pianificare in maniera computerizzata il trattamento laser sulle immagini registrate o importate da altri strumenti; effettuare la terapia laser panretinica o focale con altissima precisione».
«Si tratta pertanto – prosegue Scorcia – di un ulteriore passo in avanti compiuto dalla Clinica oculistica del Policlinico universitario di Catanzaro, già all`avanguardia nella diagnostica strumentale e nella terapia chirurgica retinica e corneale. Tutto questo testimonia una realtà d`eccellenza nel panorama oftalmologico nazionale e un punto di riferimento ormai riconosciuto per il trattamento delle patologie retiniche. In questo modo l`auspicio è di contribuire concretamente alla riduzione dell`emigrazione sanitaria che in Calabria rappresenta oggi un capitolo di spesa importante nel bilancio sanitario regionale». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x