Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

MALTEMPO | Dopo la pioggia arrivano le polemiche

CATANZARO «Catanzaro, capoluogo della Calabria, ancora da giorni senz`acqua dopo una notte di pioggia, seppure di carattere eccezionale. Gestione dell`emergenza totalmente inadeguata e dilettantistic…

Pubblicato il: 22/11/2013 – 10:32
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
MALTEMPO | Dopo la pioggia arrivano le polemiche

CATANZARO «Catanzaro, capoluogo della Calabria, ancora da giorni senz`acqua dopo una notte di pioggia, seppure di carattere eccezionale. Gestione dell`emergenza totalmente inadeguata e dilettantistica: la città e i cittadini sono abbandonati a loro stessi». Lo afferma, in una dichiarazione, il capogruppo di Sel nel Consiglio comunale di Catanzaro, Antonio Giglio.
«In queste ore – aggiunge – stiamo contattando il Comune, che ci rimanda alla Protezione Civile e la Protezione Civile, che ci rimanda al Comune. Per la città gira una sola autobotte che è assolutamente insufficiente. Insomma un disastro totale. Il sindaco Abramo, primo cittadino e preposto in via istituzionale come principale gestore della fase emergenziale (a prescindere dalle connotazioni politiche), si sta dimostrando incapace di gestire l`emergenza e in quanto già presidente della Sorical, alla quale chiederemo i danni, ha probabilmente anche una doppia responsabilità. Una vergogna assoluta, della quale bisogna dare conto alla città».
«E che non ci si azzardi a dire – dice ancora Giglio – che c`è qualcuno che specula sui drammi o che usa le tragedie per fini politici: qui ci sono diritti e doveri, entrambi calpestati, e migliaia di cittadini, commercianti che stanno subendo danni enormi, anziani e fasce deboli, inermi di fronte al dilettantismo e ad una gestione che è a dir poco da terzo mondo».

L`esposto del Codacons
Il Codacons ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Catanzaro per interruzione di pubblico in merito ai problemi della fornitura idrica.
«Sono sempre più numerosi i cittadini che lamentano notevoli disagi a seguito dell`omessa fornitura di acqua potabile – spiega il Presidente Codacons Calabria, Francesco Di Lieto -. Questa situazione comporta difficoltà nell`igiene personale (specie per i bimbi), nella cura della casa, l`impossibilità di
usare elettrodomestici ad acqua, e molte altre conseguenze sul piano pratico. Gli abitanti sono così costretti ad attingere acqua presso i comuni limitrofi al fine di soddisfare le esigenze di vita primarie e  basilari con disagi che, ripercuotendosi sul  diritto alla qualità della vita ed alla libera estrinsecazione della personalità, garantito dall`articolo 2 della Costituzione, dovranno portare i Giudici a riconoscere il risarcimento del danno esistenziale loro causato».
Il Codacons sta infatti studiando la fattibilità di una azione risarcitoria a tutela di tutti i cittadini di Catanzaro che, a seguito delle interruzioni nell`erogazione del servizio idrico abbiano subito danni morali e materiali.
«Alla Procura – conclude – chiederemo anche di accertare se corrisponde al vero quanto segnalatoci da alcuni residenti, secondo cui si sarebbero verificati dei rifornimenti di acqua “ad personam” in favore di personaggi politici di spicco».
(0020)

Argomenti
Categorie collegate

x

x