Si allontanano le comunali per Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA Arriva una doccia fredda per i partiti che già da tempo a Reggio Calabria scaldano i motori in vista di un presunto appuntamento elettorale in aprile. Stando all’indiscrezione pubblic…

REGGIO CALABRIA Arriva una doccia fredda per i partiti che già da tempo a Reggio Calabria scaldano i motori in vista di un presunto appuntamento elettorale in aprile. Stando all’indiscrezione pubblicata oggi da Gazzetta del sud, a cinque mesi dalla scadenza indicata dal Consiglio dei ministri del commissariamento, sarebbe già stata avviata la procedura per chiedere la proroga della gestione straordinaria del Comune. «I commissari – si legge – vogliono rimanere alla guida di Palazzo San Giorgio fino a ottobre prossimo. Non per loro esigenze personali ma perché ritengono che allo stato l’ente non sarebbe stato “bonificato” da quelle condizioni che hanno portato all’azzeramento del consiglio comunale per «contiguità mafiose». Per questo la terna commissariale avrebbe intenzione di chiedere al governo una proroga almeno semestrale del commissariamento disposto nell’ottobre 2012 dal Viminale allora retto dal ministro Cancellieri.
La triade dei prefetti – Gaetano Chiusolo, Giuseppe Castaldo e Carmelo La Paglia – si sarebbe già riunita per discutere dell’iter da avviare. In via di elaborazione ci sarebbero due relazioni, la prima sull’attività fin qui svolta e una seconda su quanto resta ancora da fare per scacciare le `ndrine da Palazzo San Giorgio. Il tutto poi dovrà passare al vaglio della commissione centrale di controllo, presso il ministero dell’Interno. Una valutazione che comunque non sembra destinata a influire – stando alle indiscrezioni pubblicate – sulla volontà dei commissari di chiedere una proroga semestrale della commissariale del Comune reggino. (0020)