MALTEMPO | Si contano i danni a Catanzaro Lido
È Catanzaro Lido l`area del capoluogo più colpita dal ciclone “Nettuno”. Dalla mattina di domenica una violenta mareggiata si è abbattuta sul quartiere marinaro. Le onde hanno superato il muro di pro…

È Catanzaro Lido l`area del capoluogo più colpita dal ciclone “Nettuno”. Dalla mattina di domenica una violenta mareggiata si è abbattuta sul quartiere marinaro. Le onde hanno superato il muro di protezione del lungomare invadendo la strada immediatamente interdetta al passaggio di auto e pedoni. Solo a tarda sera la violenza del mare si è attenuata. Il bilancio è pesante, la zona maggiormente colpita è quella del porto, dove ancora però non è possibile effettuare una stima esatta dei danni. Divelti molti degli arredi del lungomare, mentre la strada è completamente coperta dalla sabbia. Da questa mattina è operativa la task force organizzata dal sindaco Sergio Abramo per rimuovere dal lungomare fango e detriti depositati dalla mareggiata. «Le condizioni del mare, adesso decisamente più calme – fa sapere una nota del Comune – stanno consentendo agli operatori delle ditte comunali, della Catanzaro Servizi e della Aimeri Ambiente di ripulire le diverse aree del lungomare investite dalle onde, passaggio fondamentale prima di poter cominciare a quantificare i danni. Sono all’opera decina di operai e mezzi meccanici. Le operazioni sono seguite, per conto del sindaco, dal consigliere delegato Eugenio Riccio».
Intanto, anche oggi le scuole sono rimaste chiuse. La pioggia dovrebbe continuare a cadere sul capoluogo ma con meno intensità rispetto ai giorni precedenti.