MALTEMPO | Mareggiata danneggia il parco di Kaulon
Una violenta mareggiata ha danneggiato il parco archeologico dell`antica Kaulonia, a Monasterace. La mareggiata ha divorato la duna che aveva protetto finora gli antichi resti del parco archeologico…

Una violenta mareggiata ha danneggiato il parco archeologico dell`antica Kaulonia, a Monasterace. La mareggiata ha divorato la duna che aveva protetto finora gli antichi resti del parco archeologico. Il basamento del tempio dorico ed il mosaico ellenistico di recente scoperta, il più grande della Magna Grecia, si trovano ora a poco più di venti metri dal mare. L`archeologo Francesco Cuteri, che sta lavorando agli scavi nel parco, ha lanciato un appello per chiedere interventi urgenti.
Pioggia e vento forte stanno provocando allagamenti ed ingenti danni in tutta la Calabria. Le zone maggiormente colpite sono quelle della fascia jonica dove i vigili del fuoco stanno effettuando numerosi interventi per frane e allagamenti di scantinati. Le zone costiere stanno subendo danni a causa delle mareggiate e molte imbarcazioni hanno rotto gli ormeggi. Alcune strade provinciali nelle zone del Crotonese e dell`Alto Jonio cosentino sono state invase da fango e detriti.
Numerose frane di piccola entità si sono verificate a causa della pioggia delle ultime ore in Calabria, in particolare nella zona dell`Alto Jonio cosentino e del crotonese. Molte sono anche le strade allagate. I vigili del fuoco di Cosenza hanno ricevuto una cinquantina di richieste di soccorso per allagamenti di scantinati e per piccole frane. Il vento forte ha danneggiato anche numerosi alberi i cui rami sono finiti sulle strade. I pompieri hanno prestato soccorso anche ad alcuni automobilisti in difficoltà.
Nella zona del crotonese le situazioni dove ci sono maggiori difficoltà sono quelle di Petilia Policastro e Cirò Marina. Anche in queste zone si sono verificati numerosi allagamenti. A Catanzaro, che nei giorni scorsi ha subito ingenti danni a causa del maltempo, la pioggia delle ultime ore non ha provocato particolari disagi.
A Corigliano, il sindaco Giuseppe Geraci ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani a causa del maltempo. Per la pioggia le scuole sono rimaste chiuse anche ieri e oggi. A Corigliano il maltempo delle scorse ore ha provocato danni ed allagamenti. Il Comune e la protezione civile stanno costantemente controllato la situazione di una alcuni fiumi della zona. (0020)