Ultimo aggiornamento alle 9:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ecco la lirica a Catanzaro. Ma è "via satellite"

CATANZARO Al cineteatro comunale arriva, da sabato 7 dicembre, “La grande lirica in diretta via satellite sul grande schermo”, grazie a un’iniziativa dello stesso cineteatro condivisa e supportata …

Pubblicato il: 03/12/2013 – 16:21
Ecco la lirica a Catanzaro. Ma è "via satellite"

CATANZARO Al cineteatro comunale arriva, da sabato 7 dicembre, “La grande lirica in diretta via satellite sul grande schermo”, grazie a un’iniziativa dello stesso cineteatro condivisa e supportata dall’assessorato comunale alla cultura e dall’associazione culturale “Luci della città”, con la partecipazione di Adol (Associazione amici musica lirica).
Il programma dell’iniziativa è stato presentato questa mattina al Caffè Comunale. Così come ha spiegato l`assessore e vicesindaco Sinibaldo Esposito, quattro saranno le opere che sarà possibile apprezzare fino all’8 aprile 2014.
Si parte sabato 7 dicembre, alle ore 17,30, con “La Traviata” di Giuseppe Verdi, prima Opera della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, che arriva al Comunale in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con la Rai. Si tratta di un’opera in tre atti ispirata alla celebre pièce di Alexandre Dumas figlio («La signora delle camelie»). Bersaglio della censura, il melodramma debutta nel 1853 alla Fenice di Venezia, per consacrarsi poco dopo come uno dei capolavori verdiani. Amata dal pubblico di ogni epoca, “La Traviata” ha attraversato tutti i linguaggi artistici: dalla letteratura al cinema, dalla pittura alla tv. Alla direzione del maestro Daniele Gatti, si affianca la regia e la scenografia di Dmitri Tcherniakov. Il 4 febbraio 2014, alle ore 19,30 in diretta dal Teatro Regio di Torino, sarà la volta della più famosa “tragedia giapponese”: “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, che fu dedicata alla regina d`Italia Elena di Montenegro.  La direzione è di Pinchas Steinberg, la regia affidata a Damiano Michieletto, la scenografia firmata da Paolo Fantin. Nel cast Amarilli Nizza, Massimiliano Pisapia, Alberto Mastromarino. “Turandot” di Giacomo Puccini è l’opera in tre atti diretta da Key Lynn Wilson, per la regia di Maurizio Scarparro, in programma, in differita, alle ore 19,30 di martedì 11 marzo.
L’ultimo dei quattro appuntamenti è in programma per l’8 aprile, alle 19,30. Dal Metropolitan Opera di New York, arriva al cinema Comunale “La Bohème” di Giacomo Puccini con il grande ritorno di Franco Zeffirelli che firma regia e scenografia. La direzione è di Stefano Ranzani, mentre nel cast vi sono: Anita Hartig, Susanna Phillips e Vittorio Grigolo.
«Abbiamo centrato l’obiettivo – ha detto Esposito – di mantenere nel centro storico questa sala cinematografica, nonostante la crisi che investe tutto il Paese e che ogni giorno ci porta alla conoscenza della chiusura di varie sale anche in città come Bologna, Roma o Milano. La nostra mission è quella di vivacizzare il centro e la sala del cineteatro Comunale rappresenta per la città e per molti cittadini un pezzo di storia che non poteva non essere salvato dalla chiusura».
Si potrà assistere a veri e propri capolavori – è stato ribadito in conferenza stampa – pagando un biglietto di soli 10 euro. Esposito ha ringraziato la famiglia Proto «per il coraggio dimostrato nel tenere in vita il cinema, gli imprenditori che hanno dato il loro prezioso contributo, nello specifico Guglielmo Spa, Caruso Costruzioni, The Brainwork Srl, Myricae Srl». Ad affiancare l’assessore alla Cultura il sovrintendente del Teatro Politeama, Mario Foglietti, il presidente dell’associazione “Luci della città”, Nunzio Laquaniti, e il proprietario del cineteatro Comunale, Franco Proto. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x