«I Bronzi simbolo dell`Expo? Sarebbe bellissimo»
ROMA «Sarebbe bellissimo far diventare i Bronzi di Riace il simbolo dell`Expo. Non so se sarà tecnicamente possibile, ma creare un collegamento tra questo grande restauro e l`esposizione del 2015, po…

ROMA «Sarebbe bellissimo far diventare i Bronzi di Riace il simbolo dell`Expo. Non so se sarà tecnicamente possibile, ma creare un collegamento tra questo grande restauro e l`esposizione del 2015, potrebbe essere un fatto importante e positivo». Così Maurizio Martina, sottosegretario alle Politiche Agricole con delega all`Expo, in un`intervista a Repubblica. «Tutto deve essere subordinato alla tutela dei due capolavori. Penso però che in ogni caso dovremmo trovare un collegamento tra i Bronzi che tornano visibili e l`Expo», spiega. «L`importante è non sprecare – aggiunge – l`occasione di mostrare quanto nelle cose positive l`Italia sia collegata da Nord a Sud».
IL COMMISSARIO DI EXPO
Avere i Bronzi di Riace per l`Expo «sarebbe un`idea straordinaria per Milano però va considerata la delicatezza delle opere, credo che qualche problema ci sia». Così il commissario Unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, a margine della Prima della Scala. Sala ha poi aggiunto: «Ne ho parlato col ministro Bray, i Bronzi sono molto delicati, credo che non sia facile spostarli». (0020)