Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Scuola, Mercurio lascia la Calabria

CATANZARO Francesco Mercurio lascia la direzione dell`Ufficio scolastico regionale per assumere un incarico al ministero della Pubblica istruzione. A darne notizia, con un comunicato, è lo stesso Mer…

Pubblicato il: 09/12/2013 – 16:07
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Scuola, Mercurio lascia la Calabria

CATANZARO Francesco Mercurio lascia la direzione dell`Ufficio scolastico regionale per assumere un incarico al ministero della Pubblica istruzione. A darne notizia, con un comunicato, è lo stesso Mercurio.              
«Lasciare l`incarico di direttore generale in questa regione, a me tanto cara – afferma Mercurio – ha, a livello emotivo un doppio significato sia perché ho iniziato da qui, ormai nove anni or sono, il prestigioso incarico di direttore generale,  sia perché è la terra nella quale sono nato, dove dimorano gli affetti della famiglia d`origine e parte della mia storia personale. Questo lungo periodo di permanenza in Calabria mi ha arricchito in esperienza e professionalità per l`intensità  degli impegni e delle scelte, effettuate sempre in prima linea per il bene del territorio e a fianco delle scuole per un cammino di trasformazione e di costruzione del Sistema  scolastico regionale, basato sul principio della legalità considerata non come “una delle priorità” ma come “la priorità”».
«Certo, il cammino – aggiunge Mercurio – non è stato facile e tranquillo, ma sono certo che le posizioni raggiunte in questi
anni dal Sistema scolastico hanno segnato punti di eccellenza e hanno consentito a tutti gli attori di questo faticoso percorso di maturare la consapevolezza dell`importanza di un sistema educativo di qualità. Da parte mia ho cercato sempre il dialogo e ho promosso accordi, ho incontrato studenti, genitori, dirigenti, docenti, amministratori, associazioni e  singoli cittadini, ascoltando tutte le ragioni, ma avvalorando sempre il ruolo dell`Amministrazione che rappresento. Nel momento del saluto, con la consapevolezza che il cammino insieme percorso  ha raggiunto risultati importanti, il mio ringraziamento va a tutti i colleghi dell`Ufficio scolastico regionale, compresi coloro i quali non sono più in servizio, che mi hanno accolto e hanno collaborato, a tutti i livelli di responsabilità, con lealtà e professionalità, ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale Ata, alle autorità civili, religiose e militari, al presidente della Regione Calabria, all`assessore regionale alla cultura ed agli amministratori degli enti locali”.
«Un saluto finale speciale e un messaggio – conclude – li rivolgo agli studenti e alle famiglie: ricordate che dialogare, agire e partecipare attivamente sono fattori strategici per una scuola viva ed al passo con i tempi». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

x

x