La ricercatrice rossanese che cura il melanoma negli States
COSENZA La giovane ricercatrice calabrese Claudia Capparelli, nata a Rossano Calabro (Cosenza), è stata premiata dalla Outrun The Sun Foundation per la sua ricerca sul melanoma, la forma più aggressi…

COSENZA La giovane ricercatrice calabrese Claudia Capparelli, nata a Rossano Calabro (Cosenza), è stata premiata dalla Outrun The Sun Foundation per la sua ricerca sul melanoma, la forma più aggressiva di tumore della pelle. Questa organizzazione ha sede a Indianapolis e sostiene proprio la ricerca sui tumori della pelle. In tutti gli Stati Uniti sono stati premiati soltanto due ricercatori. Claudia Capparelli lavora nel laboratorio del professore Andrew Aplin, del Kimmel Cancer Center, Jefferson University, Philadelphia. Lo studio messo a punto dalla ricercatrice calabrese prevede terapie per attaccare il cancro a livello molecolare, mira a scoprire alterazioni cellulari responsabili della progressione del melanoma e della resistenza al trattamento. Comprendere queste alterazioni è il primo passo verso lo sviluppo di nuovi farmaci, per il contrasto della malattia. «Noi speriamo che questo progetto – ha spiegato Claudia Capparelli – possa dare una soluzione concreta per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche».
Nella motivazione di assegnazione del riconoscimento si legge che «questo progetto di ricerca eccelle nell`innovazione e nell`impatto scientifico e rispecchia in pieno le linee dell`associazione». (0070)