Ultimo aggiornamento alle 23:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Trasferimento Piscitelli, Belcastro attacca: «Alfano dovrebbe dimettersi da ministro»

REGGIO CALABRIA «Il trasferimento imposto senza alcun apparente motivo al prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, ha suscitato, per come era ampiamente prevedibile, una serie di riflessio…

Pubblicato il: 27/12/2013 – 19:28
Trasferimento Piscitelli, Belcastro attacca: «Alfano dovrebbe dimettersi da ministro»

REGGIO CALABRIA «Il trasferimento imposto senza alcun apparente motivo al prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, ha suscitato, per come era ampiamente prevedibile, una serie di riflessioni e di polemiche che hanno un fondamento quantomeno considerando le modalità e i tempi in cui lo stesso è avvenuto». È quanto afferma in una nota Elio Belcastro, ex parlamentare di Noi Sud, che rende noto di aver inviato una lettera al capo dello Stato Giorgio Napolitano e al presidente del Consiglio Enrico Letta. «Come tutti sanno – prosegue Belcastro – la città di Reggio Calabria ha vissuto, non senza rincrescimento, lo scioglimento del consiglio comunale per “contiguità con la `ndrangheta” e note sono anche le divergenze di opinioni, per voler usare un eufemismo, e manifestate in più occasioni, fra il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, il vero “dominus” della politica in riva allo Stretto e lo stesso prefetto Piscitelli che ha adempiuto mirabilmente al proprio dovere e per il quale rimane incomprensibile un trasferimento dopo solo sedici mesi e senza che ricorrano particolari esigenze di servizio».
Secondo Belcastro «è desumibile dalla vicenda l`inopportunità della scelta effettuata dal ministro degli Affari Interni, Angelino Alfano, che ricopre anche l`incarico politico di
segretario nazionale del Nuovo centrodestra, partito al quale ha aderito anche il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti. Ed è bene sottolineare che nella martoriata storia della nostra Repubblica non vi è mai stata la combinazione di un ministro degli Interni, ruolo delicatissimo e di grande importanza, che svolga anche il ruolo di leader di un partito. Inoltre ai tempi dell`avvenuto scioglimento del Comune di Reggio Calabria l`attuale ministro Alfano, si produsse in delle roventi dichiarazioni contro il decreto di scioglimento, contro lo stesso prefetto, oggi trasferito, esprimendo piena solidarietà nei confronti degli amministratori allora coinvolti e difendendoli apertamente».
Per questi motivi Belcastro si rivolge al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al premier Enrico Letta per valutare «se sussistano le condizioni per richiedere le dimissioni di Angelino Alfano dal suo ruolo di ministro degli Interni. Dimissioni che ridarebbero alle istituzioni quella credibilità e quella certezza che il caso in questione non sia stato in alcun modo condizionato da motivi politici o addirittura di partito». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x