Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Presidio permanente di medici e operatori sanitari davanti all`Annunziata

COSENZA Un presidio permanente di medici e operatori sanitari è attivo da stamani davanti all`ospedale dell`Annunziata di Cosenza. L`iniziativa, promossa con la partecipazione dei sindacati di catego…

Pubblicato il: 08/01/2014 – 18:16
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Presidio permanente di medici e operatori sanitari davanti all`Annunziata

COSENZA Un presidio permanente di medici e operatori sanitari è attivo da stamani davanti all`ospedale dell`Annunziata di Cosenza. L`iniziativa, promossa con la partecipazione dei sindacati di categoria, è stata attuata per «sensibilizzare l`opinione pubblica – spiegano gli organizzatori – sulla situazione di grave carenza d`organico che si vive all`interno del nosocomio e che rischia di mettere in pregiudizio la garanzia delle prestazioni all`utenza». Secondo quanto reso noto dagli organizzatori della mobilitazione, che hanno anche allestito un gazebo informativo, la carenza di personale medico e paramedico all`interno della struttura ospedaliera cosentina è pari al 40%.
«Non è più il tempo dello scaricabarile, ma della responsabilità. È vero che il Piano di rientro impone, limita e costringe, ma quanto sta avvenendo nell`ospedale dell`Annunziata è intollerabile». Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato di Fi Jole Santelli, coordinatore regionale del partito. «Il nosocomio cosentino – prosegue Santelli – è un`eccellenza che rischia di trasformarsi in un insieme di occasioni mancate con grave nocumento per gli utenti. Il depauperamento in atto, frutto anche e, forse soprattutto, di scelte sbagliate del passato, è triste e pericoloso, il grido d`allarme lanciato dal personale medico non può non essere condiviso. È un momento assai difficile per la sanità cosentina, già gravata dalla necessità di tagli e rimodulazione. In qualità di parlamentare avverto l`esigenza di intervenire, favorendo un incontro ai massimi livelli istituzionali affinché si affronti il problema con l`attenzione che la delicatezza del caso richiede». «La politica – sostiene ancora Santelli – non può rinunciare al suo ruolo, deve farsi carico delle giuste istanze dei cittadini senza derogare ad altri compiti e funzioni che non competono. Lavorerò fin da subito perché si passi immediatamente dagli annunci ai fatti. La situazione è gravissima e richiede un intervento urgente». (0050)

Argomenti
Categorie collegate

x

x