Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Due operai calabresi scomparsi in Libia

PIANOPOLI Due operai edili, Francesco Scalise e Luciano Gallo, sono scomparsi da ieri mentre erano in Libia, nella zona della località Derna della Cirenaica. I due operai, entrambi di origini calabre…

Pubblicato il: 18/01/2014 – 10:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Due operai calabresi scomparsi in Libia

PIANOPOLI Due operai edili, Francesco Scalise e Luciano Gallo, sono scomparsi da ieri mentre erano in Libia, nella zona della località Derna della Cirenaica. I due operai, entrambi di origini calabresi, si trovano nel Paese nordafricano per eseguire dei lavori con una società edile. Stavano lavorando da 4-5 mesi in Libia per un`impresa edile che si occupa di lavori stradali. Ieri mattina Scalise e Gallo sono usciti con il loro furgone per eseguire dei lavori e non hanno fatto più rientro. I due operai sono residenti in due diversi Comuni della provincia di Catanzaro. Il furgone con gli attrezzi da lavoro utilizzati dai due operai edili scomparsi in Libia è stato trovato abbandonato. Il mezzo era in una zona isolata. Il ritrovamento è stato effettuato da alcuni operai della General World, l`impresa edile romana, con una sede a Petilia Policastro, per la quale lavorano Francesco Scalise e Luciano Gallo. Gli operai hanno cercato i loro due colleghi nella zona adiacente a quella del ritrovamento del furgone, ma al momento non hanno trovato alcuna traccia. Scalise e Gallo si occupano della costruzione di strade ed altre opere edili. I familiari degli operai stanno tentando da ieri di mettersi in contatto con loro, ma al momento ogni tentativo è risultato vano. I familiari stanno vivendo attimi di apprensione. Scalise è originario di Pianopoli, mentre Gallo è di Feroleto Antico, nel Catanzarese. I familiari di Scalise hanno preferito non rilasciare dichiarazioni limitandosi a sostenere che «è stato informato il ministero degli Esteri. Noi non possiamo dire nulla».    
Francesco Scalise è un veterano del lavoro all`estero. A raccontarlo all`Ansa è il sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda, che conosce personalmente Scalise e la sua famiglia. Già in passato Scalise aveva avuto altre esperienze lavorative all`estero, e in particolare in Africa. «Ho visto Francesco – racconta il sindaco – a Pianopoli in occasione delle festività natalizie. Mi ha raccontato della sua esperienza a Derna e dei lavori che stanno facendo. Quando mi ha raccontato della sua esperienza l`ho visto entusiasta e mi ha anche descritto la città dove si trova». Durante il racconto Francesco Scalise era «tranquillo – afferma Cuda – e mi ha anche aggiunto che si trovava bene e non c`erano problemi. Lui ha accettato di lavorare in Libia perché la situazione da noi è difficile a causa della crisi». E aggiunge: «Mi è stato riferito che non si hanno più notizie da ieri. Ora sto cercando di mettermi in contatto con i familiari di Francesco per avere maggiori informazioni, anche perché credo che sulla vicenda si sia già attivata la Farnesina».
È stato Luciano Scalise, fratello di Francesco, a denunciare la scomparsa dei due operai edili in Libia. Luciano Scalise si trova anche lui a Derna per lavoro come il fratello. L`uomo si è presentato negli uffici dell`ambasciata italiana, dove ha raccontato di non avere più notizie del fratello e di Luciano Gallo, e successivamente ha formalizzato la denuncia di scomparsa. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x