Maltempo, scatta l`allerta dell`Arpacal
CATANZARO Un`allerta meteo è stato lanciato dall`Arpacal sulla Calabria dove i primi effetti del maltempo si sono fatti già sentire in diverse località della regione. A causare i principali problemi…

CATANZARO Un`allerta meteo è stato lanciato dall`Arpacal sulla Calabria dove i primi effetti del maltempo si sono fatti già sentire in diverse località della regione. A causare i principali problemi il vento forte di scirocco con temperature in netto rialzo e il mare molto mosso che nelle ultime ore sta colpendo la Calabria.
A Reggio i vigili del fuoco, per il vento, hanno già compiuto oltre una ventina di interventi per alberi sradicati, cornicioni pericolanti e cartelloni stradali divelti. Nella scuola statale Telesio del rione Modena i vigili stanno compiendo delle verifiche di stabilità del tetto dell`edificio. Vento sostenuto e cielo coperto anche a Catanzaro. E forti mareggiate si registrano sullo Jonio.
«A partire dalla serata di oggi – comunica il centro funzionale multirischi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) – è previsto il sopraggiungere sulla nostra regione di un fronte instabile e compatto che darà luogo a precipitazioni intense e prolungate. Ad essere maggiormente investiti saranno i versanti Jonici regionali, dove localmente potranno verificarsi fenomeni estremamente intensi». Per questo l`Arpacal ha diramato un avviso di criticità per possibili precipitazioni intense con livello di criticità 2 (criticità elevata) per il Reggino e le aree Ioniche. «Tale livello – fanno sapere dal Multirischi – contempla scenari di evento tali da determinare potenziale pericolo per l`incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio, fenomeni di dissesto dei suoli, frane, allagamenti ed esondazioni. In ragione di ciò si richiama la popolazione a seguire le disposizioni contenute nei Piani di protezione civile comunali e, comunque, ad evitare di auto-esporsi a tali rischi, limitando al necessario il tempo trascorso all`aperto e praticando tutte le misure necessarie alla propria salvaguardia (ad esempio, evitare di sostare in locali posti al di sotto del livello del terreno, evitare di approssimarsi a corsi d`acqua e canali, evitare di posizionarsi al di sotto di versanti di terrapieni, rilevati e colline)». (0090)