Calabria colpita da mareggiate e forte vento
CATANZARO Vento forte e pioggia stanno interessando da ore gran parte della Calabria, dove si registrano diversi interventi dei vigili del fuoco per tegole divelte e alberi caduti. Nel Catanzarese la…

CATANZARO Vento forte e pioggia stanno interessando da ore gran parte della Calabria, dove si registrano diversi interventi dei vigili del fuoco per tegole divelte e alberi caduti. Nel Catanzarese la pioggia è accompagnata da una fitta nebbia che crea disagi alla circolazione. Non si sono registrati disagi sulla A3. Per oggi e domani è stata diramata l`allerta meteo. In diversi comuni della zona jonica, tra i quali Catanzaro e Crotone, le scuole sono state chiuse per precauzione.
L`Arpacal ha emesso un avviso di criticità di livello 2, il massimo livello di rischio, per tutto il versante jonico e per il versante tirrenico centrale. La decisione è stata presa in considerazione delle forti piogge delle ultime 24 ore e dell`assetto idrogeologico delle zone interessate.
Secondo i dati forniti dall`Arpacal, nelle ultime 24 ore a Petilia Policastro (Crotone), sul versante jonico centrale, sono caduti 264,80 mm di pioggia; a Fabrizia (Vibo Valentia), versante jonico meridionale, 194,2; ad Albidonia (Cosenza), versante jonico settentrionale, 60 e a Santa Cristina d`Aspromonte (Reggio Calabria), versante tirrenico meridionale, 155,6.
Il lungomare di Catanzaro Lido è stato completamente interdetto al transito veicolare e pedonale. L`intervento, causato dalla mareggiata in corso, è stato disposto in via precauzionale, per tutelare l`incolumità dei cittadini, dal comandante della polizia locale, generale Giuseppe Antonio Salerno, e condiviso dal sindaco Sergio Abramo. Una frana verificatasi vicino un`abitazione privata ha inoltre reso necessario lo sgombero, sempre in via cautelativa, della famiglia che viveva nella casa. (0050)