ARSENALE | Tallini: «La Concordia a Piombino? Letta smentirebbe la sua attenzione per la Calabria»
CATANZARO «Lo smantellamento della Costa Concordia a Piombino? Se così dovesse essere, il presidente Letta favorirebbe clamorosamente la sua Toscana e smentirebbe la sua sbandierata attenzione verso…

CATANZARO «Lo smantellamento della Costa Concordia a Piombino? Se così dovesse essere, il presidente Letta favorirebbe clamorosamente la sua Toscana e smentirebbe la sua sbandierata attenzione verso la Calabria. Dimostrerebbe di considerare la nostra terra solo una pattumiera. Il porto di Piombino, tra l`altro, non è ancora pronto, ci vorranno almeno due anni per adeguare il fondale». Lo afferma, in una nota, l`assessore regionale al Personale Mimmo Tallini. Nei giorni scorsi, la giunta regionale, su proposta di Tallini e dell`assessore Giacomo Mancini, aveva approvato un odg con il quale si chiede al presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta che le «operazioni di smantellamento e smaltimento della Costa Concordia vengano effettuate nel porto di Gioia Tauro».
«Mi stupiscono – afferma Tallini – le critiche alla nostra proposta venute dal sindacato, dal Nuovo centrodestra (ma la giunta, in cui il Ncd è largamente rappresentato, ha votato con convinzione l`ordine del giorno presentato dal sottoscritto e dal collega Mancini) e da alcuni settori del Pd. Se fosse veramente un`operazione inutile, perché ben quattro porti italiani e addirittura uno straniero (Turchia) si stanno sbranando pur di ottenere questa concessione? La Costa Concordia a Gioia Tauro porterebbe occupazione per 3-400 lavoratori per due anni, un notevole indotto, ma soprattutto, e questo è l`aspetto che molti sottovalutano, rappresenterebbe un incredibile spot per la Calabria che sarebbe sotto i riflettori di tutto il mondo per un tempo lunghissimo». «Noi – conclude Tallini – continuiamo ad avere fiducia nell`impegno assunto da Letta con i quindici parlamentari europei che gli hanno consegnato un appello in tal senso». (0030)