Il Pse: a Rende primarie per la scelta del candidato a sindaco
RENDE Il Pse sarà presente con una sua lista alle elezioni amministrative che si svolgeranno in primavera a Rende. E questa presenza è subordinata alla scelta del candidato a sindaco del centrosinist…

RENDE Il Pse sarà presente con una sua lista alle elezioni amministrative che si svolgeranno in primavera a Rende. E questa presenza è subordinata alla scelta del candidato a sindaco del centrosinistra attraverso il meccanismo delle primarie. Lo spiega un comunicato stampa diffuso dal gruppo politico: “Il cambiamento predicato da tutti a parole deve trasformarsi in atti concreti. Un processo di rinnovamento reale non può che partire dal basso già nella scelta del candidato a sindaco della coalizione. Le primarie di coalizione sono un punto vincolante, non eludibile, sul quale non intendiamo fare sconti a nessuno. Non intendiamo fare a meno del confronto democratico e di una sana dialettica interna che trova nel momento delle primarie la sua massima rappresentazione democratica”. Arriva, dunque, un no alle scelte preconfezionate e alle decisioni prese nei circoli: per il centrosinistra rendese sarebbe una novità.
“La decisione di impegnarsi in queste elezioni amministrative – si legge nella nota – non è casuale e non è stata determinata soltanto dalla consapevolezza che Rende rappresenta un tassello fondamentale nella storia del socialismo calabrese cui il Pse si ispira con fierezza. La città d`oltre Campagnano è un tassello importante nella geografia politica della regione e, anche se le note vicende degli ultimi tempi ne hanno oscurato la stella, ha rappresentato certamente per anni un modello di buona amministrazione che merita di essere ripreso e riportato agli antichi fasti”.
Il Pse “aspira a dare un contributo importante sia in termini di numeri che di sostanza politica ma soprattutto di rinnovamento” e chiede al centrosinistra di dire no ai “politicanti di mestiere” e alla “compromissione con interessi particolari”. (0020)