Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

De Magistris nei guai per la nomina "calabrese"

NAPOLI Luigi de Magistris, il sindaco di Napoli, è stato iscritto nel registro degli indagati per abuso d`ufficio. Secondo i pubblici ministeri partenopei, avrebbe favorito Luigi Acanfora, di cui è s…

Pubblicato il: 12/03/2014 – 22:02
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
De Magistris nei guai per la nomina "calabrese"

NAPOLI Luigi de Magistris, il sindaco di Napoli, è stato iscritto nel registro degli indagati per abuso d`ufficio. Secondo i pubblici ministeri partenopei, avrebbe favorito Luigi Acanfora, di cui è stato testimone di nozze, nella scelta del comandante della polizia municipale. Acanfora è tenente colonnello della guardia di finanza, e, secondo i pm, non avrebbe i titoli previsti dalla legge per ricoprire l`incarico. L`indagine è nata dall`esposto presentato dal generale Luigi Sementa, a capo della polizia municipale dal 2008 fino al luglio 2012. La nomina di Acanfora, formalizzata nel dicembre 2013, era stata congelata a inizio febbraio in seguito alla bocciatura del piano di riequilibrio delle finanze comunali da parte della Corte dei Conti. La notizia è stata anticipata da un lancio del settimanale L`Espresso in edicola domani.
Il sindaco replica secco: “Ci troviamo di fronte ad una violazione del segreto investigativo. Mi affido come sempre all`operato della magistratura avendo fiducia nella sua autonomia e indipendenza. Apprendo sempre a mezzo stampa che l`indagine sarebbe attivata da un esposto di Luigi Sementa che, scelto fiduciariamente dal mio predecessore, da tempo ha cessato il suo rapporto con questa amministrazione perché il contratto scaduto non poteva essere rinnovato per via dei noti vincoli finanziari. Appena apertasi la possibilità di contrattualizzare, ho individuato, nel pieno rispetto della legge, il tenente colonnello della guardia di finanza, Luigi Acanfora, persona che gode di unanime stima in tutti gli ambienti giudiziari e investigativi e che in Calabria, al mio fianco, ha operato in prima linea, in indagini delicatissime sui rapporti tra politica, economia e criminalità organizzata. Confermo la validità di questa scelta”. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

x

x