Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L`ottimismo di Mancini: «In arrivo dall`Ue 11 miliardi»

REGGIO CALABRIA Tutto va bene, le risorse comunitarie passate non andranno perdute e le prossime – che ammontano a 11 miliardi di euro – sono già in fase di programmazione. L’assessore regionale Giac…

Pubblicato il: 17/03/2014 – 15:30
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
L`ottimismo di Mancini: «In arrivo dall`Ue 11 miliardi»

REGGIO CALABRIA Tutto va bene, le risorse comunitarie passate non andranno perdute e le prossime – che ammontano a 11 miliardi di euro – sono già in fase di programmazione. L’assessore regionale Giacomo Mancini junior trasuda ottimismo da tutti i pori. L’argomento è tra i più delicati: si parla di fondi europei, un settore nel quale l’alunna Calabria ha sempre rimediato secche bocciature dai maestri di Bruxelles. Gli esami di riparazione, però, secondo Mancini stanno dando i primi frutti, con l’acceleratore schiacciato «per spendere tutte le risorse già messe in campo e centrare tutti gli obiettivi» e con l’impegno «pieno» nella nuova programmazione. Certo, la missione è ostica quanto decisiva. Ed è anche per queste ragioni che il titolare al Bilancio invita il centrosinistra a «lavorare insieme per il bene della Calabria e per cogliere l’occasione delle risorse comunitarie».

LA RELAZIONE DI MANCINI
La seduta del Consiglio dedicata ai fondi comunitari inizia con quella che Mancini definisce «una buona notizia»: «La Commissione europea ha approvato il grande progetto sulla ss106 Jonica. I lavori del tratto interessato sono già a buon punto e contiamo di chiuderli entro fine anno». Gli obiettivi per la precedente programmazione 2007-2013 «sono ora la salvaguardia del Por Fesr e l’accelerazione della spesa. Abbiamo sempre rispettato i target di spesa, non abbiamo perso neanche un euro». Mancini ricorda la riprogrammazione delle risorse effettuata nel 2012, che ha «dato vita a una serie di azioni strategiche per gli edifici scolastici, la banda ultra-larga, la cassa integrazione in deroga, lo sviluppo del turismo e le Zone franche urbane». All’orizzonte c’è poi un altro traguardo: «Dobbiamo produrre spesa per più di un miliardo di euro. Occorre ridistribuire le risorse in base alla reale capacità di spesa. Tutte le “Regioni Convergenza” in difficoltà hanno riprogrammato: la Calabria non è la sola e non perderà risorse, perché il cofinanziamento nazionale distolto andrà tutto nel Piano ordinario Convergenza».
Mancini ammette che «il tempo perso a inizio programmazione ha condizionato tutto», anche se sottolinea l’«ottimo stato di avanzamento» per i lavori della ss106. In fase di valutazione i bandi della Metro di Catanzaro e della Gallico/Gambarie, mentre quello della Metro di Cosenza «sarà pubblicato nuovamente entro marzo». L’assessore conferma anche la gara per la banda ultra larga, «che si chiuderà questo mese». Novità anche per l’aeroporto di Lamezia, con la Sacal che «si è impegnata a bandire la gara entro aprile». Particolarmente incoraggiante, per Mancini, quanto fatto per la progettazione integrata, con i fondi Pisu che «hanno impresso un’accelerazione all’intero Por». Per i Pisl «abbiamo già firmato il 90% delle convenzioni per le infrastrutture, e siamo al 50% delle gare indette dai beneficiari, di cui quasi la metà aggiudicate. Entro maggio, prevediamo di arrivare al 95% con i bandi e al 65% con le aggiudicazioni».
 
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE
La Calabria per il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 potrà disporre di 11 miliardi di euro, di cui un miliardo e 588 milioni sul Fesr, 533 milioni sull’Fse, un miliardo e 103 milioni per il Psr e 5 miliardi e 650 milioni del Fondo di sviluppo e coesione. «Siamo in una fase avanzata per la stesura del Documento di orientamento strategico – ha aggiunto Mancini –. Stiamo preparando programmi operativi che siano un po’ meno programmi e molto più operativi». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x