Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

METASTASI | Arresti in Lombardia In manette politici e affiliati al clan

MILANO La guardia di finanza di Milano ha arrestato 10 persone nel Lecchese, nell`ambito di un`inchiesta della Dda milanese contro la `ndrangheta in Lombardia. Le Fiamme Gialle stanno effettuando per…

Pubblicato il: 02/04/2014 – 10:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
METASTASI | Arresti in Lombardia In manette politici e affiliati al clan

MILANO La guardia di finanza di Milano ha arrestato 10 persone nel Lecchese, nell`ambito di un`inchiesta della Dda milanese contro la `ndrangheta in Lombardia.
Le Fiamme Gialle stanno effettuando perquisizioni e sequestri di beni per diversi milioni di euro. Nell`operazione sono stati arrestati, tra gli altri, Mario Coco Trovato, fratello di Franco Coco Trovato, già in carcere per un ergastolo, il sindaco di Valmadrera, centro del Lecchese, Marco Rusconi, e il consigliere comunale di Lecco Franco Palermo.
L`inchiesta, come ha spiegato il pm Claudio Gittardi, titolare delle indagini condotte dal Nucleo di polizia tributaria e dal Gico della guardia di finanza, ha accertato, da un
parte, le attività “classiche” delle cosche, come le estorsioni, il controllo delle attività edili, la gestione dei bar, ma anche del settore delle slot machine, e dall`altra parte la partecipazione di politici che facevano gli “interessi“ del clan dei Trovato. La cosca, tra l`altro, aveva fatto una «precisa scelta», quella di non occuparsi dei traffici di droga, troppo rischiosi perché potevano portare ad arresti e a compromettere la posizione di Mario Trovato, scarcerato nel 2005.

IL SINDACO E LE INIZIATIVE ANTIMAFIA
Il sindaco di Valmadrera, Marco Rusconi, 36 anni, arrestato nel corso dell`operazione contro la `ndrangheta nel Lecchese, è in carica dal 2009 e si è ufficialmente ricandidato per il prossimo mandato, alla testa della lista civica “Progetto Valmadrera”.
Rusconi a livello locale si è sempre distinto per svariate iniziative in campo sociale e solidale e prima ancora personalmente in manifestazioni e iniziative contro l`infiltrazione mafiosa e la criminalità. Un impegno che alla luce dei clamorosi sviluppi dell`inchiesta giudiziaria, sta generando sconcerto in tutta la provincia.
Sposato e padre di due figliolette di 7 e 3 anni, Marco Rusconi è ingegnere e milita nelle file del Pd dopo essere stato in passato nella Dc. A Valmadrera, popoloso centro alle porte di Lecco toccato dal vecchio tracciato della superstrada 36 Milano-Lecco da un lato e affacciato sul ramo lecchese del Lago di Como dall`altro, prima dell`ultimo mandato aveva rivestito nello stesso gruppo politico la carica di vicesindaco e prima ancora di capogruppo.

GLI ALTRI ARRESTATI
L`accusa di associazione mafiosa riguarda otto persone, tra cui Mario Trovato e Palermo e quattro presunti affiliati che si sarebbero occupati delle estorsioni: Antonello Redaelli, Saverio Lilliu, Alessandro Nania e Antonino Romeo. Claudio Bongarzone, invece, anche lui presunto affiliato (come Massimo Nasatti), era un imprenditore nel settore edile e delle slot machine. In carcere per corruzione e turbativa d`asta, invece, Rusconi e per corruzione l`imprenditore, socio di Bongarzone, Claudio Crotta. Sequestrati dalla gdf 17 immobili, tra abitazioni e box, cinque auto, quote di partecipazione in tre società, due bar e conti correnti in cui sarebbero transitati circa 700 mila euro. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

x

x