Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Disco verde alla legge contro il consumo del suolo

REGGIO CALABRIA Via libera alla legge che limita lo sfruttamento del suolo a favore dell`agricoltura. L`ok al provvedimento è arrivato oggi nel corso della seduta della IV commissione Ambiente. La nu…

Pubblicato il: 10/04/2014 – 18:16
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Disco verde alla legge contro il consumo del suolo

REGGIO CALABRIA Via libera alla legge che limita lo sfruttamento del suolo a favore dell`agricoltura. L`ok al provvedimento è arrivato oggi nel corso della seduta della IV commissione Ambiente. La nuova norma – presentata dai consiglieri Giordano e Gallo – «stabilisce precisi limiti nello sfruttamento del suolo a favore dell`agricoltura e dell`ambiente e contro il trend negativo dell`abbandono del suolo agricolo e dell`aumento vertiginoso delle aree edificate».
La commissione ha varato inoltre altri quattro provvedimenti. Licenziata all`unanimità anche la proposta di legge (presentata da Franchino con un maxiemendamento firmato anche da Orsomarso) per il contenimento dell`inquinamento luminoso e il risparmio energetico. Il testo punta anche al «miglioramento dell`efficienza degli impianti e della loro manutenzione con l`ottimizzazione dei costi; alla riduzione dell`affaticamento visivo ed al miglioramento della sicurezza per la circolazione stradale; e infine, alla tutela delle attività di ricerca scientifica e divulgativa degli osservatori astronomici ed astrofisici ed alla conservazione e la tutela degli equilibri ecologici».
Parere favorevole a maggioranza (con l`astensione del gruppo del Pd e con il voto contrario di Tripodi) alla deliberazione della giunta regionale sulla revisione del sistema regionale delle Zps, relativa alla conservazione degli uccelli selvatici e alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e fauna selvatiche. Le Zps sono le zone di protezione speciale poste lungo le rotte di migrazione dell`avifauna selvatica.
La Commissione ha dato il suo ok all`unanimità alla proposta di legge per l`esercizio della navigazione nel collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi e nella portualità interna delle acque dei Laghi di Sibari. Con questo provvedimento, se approvato anche in Aula – ha spiegato, in qualità di proponente, il consigliere Gallo – «si giungerebbe alla risoluzione dell`annoso problema della navigabilità del Canale di Stombi e, quindi, del più grande porto turistico del Mediterraneo, quello dei Laghi di Sibari, bacino interno collegato al mare, unico esempio in Calabria. E, allo stesso modo, si andrebbero a disciplinare le competenze in ordine agli interventi di manutenzione, anche ai fini del mantenimento della navigabilità».
Varata a maggioranza (con il voto contrario dei consiglieri Scalzo, Tripodi e Franchino), la proposta di legge di modifica alla legge urbanistica regionale che prevede “i contratti di fiume”, presentata dal presidente della II Commissione, Imbalzano. Normativa finalizzata – ha spiegato Imbalzano – «all`introduzione, sulla scorta dei risultati positivi conseguiti in altre realtà del Paese, di una governance improntata alla difesa del territorio dal rischio idro-geologico e all`adozione di strategie integrate di gestione fluviale per uno sviluppo economico sostenibile».
In apertura della seduta, l`assessore all`Ambiente Franco Pugliano è intervenuto in relazione al testo unificato dal presidente della Commissione dal titolo “Riordino del servizio di gestione rifiuti in Calabria”, sottolineando «l`importanza di varare al più presto la proposta di legge». Sul punto, il presidente Gallo ha deciso, con il beneplacito degli altri componenti, «di procedere ad un breve aggiornamento per consentire un ulteriore approfondimento degli emendamenti depositati, da parte del dipartimento interessato, e di addivenire così a una rapida approvazione del testo in Commissione o in alternativa decidere, considerata l`urgenza, il richiamo in Aula del provvedimento». La stessa determinazione è stata assunta rispetto ai progetti di legge (uno d`iniziativa della giunta, l`altro, d`iniziativa popolare), in materia di “valorizzazione e razionale utilizzazione delle risorse idriche – organizzazione del servizio idrico integrato: istituzione dell`Autorità idrica calabrese”. Rinviate per ulteriori approfondimenti le proposte di legge: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale del 2 maggio 2013 numero 22 – Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico dei consiglieri Gallo, Franchino, Orsomarso, Scalzo, Bulzomì, Magno, Tripodi, Crinò, Mimmo Talarico e “Prevenzione e salvaguardia del rischio gas radon” a firma dei consiglieri Mimmo Talarico e Alfonso Dattolo. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x