IN EDICOLA | La metamorfosi di Tiziana
LAMEZIA TERME È una donna, ma è nata in un corpo di uomo. Tiziana racconta la sua storia, fatta di dolore per una sessualità che non ha mai riconosciuto e di speranze per il futuro. Ha già iniziato i…

LAMEZIA TERME È una donna, ma è nata in un corpo di uomo. Tiziana racconta la sua storia, fatta di dolore per una sessualità che non ha mai riconosciuto e di speranze per il futuro. Ha già iniziato i trattamenti per la “transizione”, il passaggio da un sesso all`altro. Un cammino non semplice, sia dal punto di vista sanitario sia da quello sociale. Gli specialisti calabresi si contano sulle dita di una mano, mentre le cliniche che trattano casi come il suo si trovano in altre regioni. Tiziana sta per iniziare le terapie ormonali che l`accompagneranno per tutta la vita. I suoi familiari non sanno tutto, forse non capirebbero. Di sicuro hanno paura dei giudizi della comunità nei confronti di un “figlio” che sta per diventare una “figlia”. Ma l`ostacolo più grosso è il padre. Non sa nulla. E Tiziana non sa come fare a dirgli di essere altro da come appare. (0040)
(Il servizio “La mia metamorfosi”, firmato da Pietro Bellantoni, è sul numero del Corriere della Calabria in edicola questa settimana)