Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Uccise lo zio, 12 anni di carcere per Gaudioso

REGGIO CALABRIA Dovrà passare 12 anni e 2 mesi dietro le sbarre il ventiduenne di Seminara Carmelo Andrea Gaudioso, accusato di aver ucciso quasi un anno fa l’anziano zio al termine di un alterco. È…

Pubblicato il: 14/04/2014 – 17:48
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Uccise lo zio, 12 anni di carcere per Gaudioso

REGGIO CALABRIA Dovrà passare 12 anni e 2 mesi dietro le sbarre il ventiduenne di Seminara Carmelo Andrea Gaudioso, accusato di aver ucciso quasi un anno fa l’anziano zio al termine di un alterco. È quanto ha deciso oggi la Corte d’Assise d’appello, presieduta dal giudice Lucisano, riformando parzialmente la sentenza emessa dal gup di Palmi il 18 novembre del 2013, quando aveva condannato Gaudioso a 16 anni e 8 mesi di carcere per omicidio premeditato. Un’aggravante caduta in secondo grado con la conseguente riduzione della pena inflitta al ventiduenne che il 30 marzo scorso ha inferto sei coltellate allo zio ottantunenne, Vincenzo Sgrò.
Fra i due i rapporti da tempo erano pessimi. Al giovane nipote non andava giù che il parente mettesse in piazza le difficoltà economiche della famiglia, sbandierando soprattutto l’aiuto economico prestato alla zia dopo le nozze. Uno sgarbo e un’offesa, in una comunità piccola come quella di Seminara, che più di una volta era stato motivo di lite fra i due.
Anche quel 30 marzo, Gaudioso e Sgrò avrebbero litigato. In serata il giovane nipote si sarebbe recato a casa dello zio per un chiarimento, ma anche in quell’occasione i toni si sarebbero alzati e la lite sarebbe degenerata in scontro. Uno scontro divenuto fatale per l’ottantenne, colpito da Gaudioso con un coltello, prima di essere abbandonato in fin di vita. Neanche il delicatissimo intervento chirurgico riuscirà a salvare l’anziano, morto all’ospedale civile di Polistena, un giorno dopo il ricovero. Nelle stesse ore i Carabinieri rintracciavano e arrestavano il killer, che in sede di interrogatorio ha ammesso le proprie responsabilità. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x