Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«`Ndrangheta più forte perché è più ricca»

ROMA “Oggi la `ndrangheta è più forte rispetto a venti anni fa perché è più ricca. Oggi sono i politici ad andare a casa dei capi mafiosi a chiedere pacchetti di voti. Sono una minoranza ma organizza…

Pubblicato il: 14/04/2014 – 21:48
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«`Ndrangheta più forte perché è più ricca»

ROMA “Oggi la `ndrangheta è più forte rispetto a venti anni fa perché è più ricca. Oggi sono i politici ad andare a casa dei capi mafiosi a chiedere pacchetti di voti. Sono una minoranza ma organizzata”. E` quanto ha detto il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, nel corso di un`audizione davanti alla commissione parlamentare Antimafia. “Mai un capo di una `locale` di serie A si è sinora pentito – ha aggiunto Gratteri – la `ndrangheta non è piramidale come cosa nostra, poiché all`interno di una `Locale` nessuno può interferire”.
“La mafia e la `ndrangheta – ha spiegato il procuratore – esistono perché hanno consenso popolare altrimenti sarebbero una cosa diversa. Vivono all`interno della società, si muovono, non stanno fermi altrimenti verrebbero facilmente individuate”. Gratteri ha inoltre spiegato che “se esiste una unità della `ndrangheta, comunque all`interno della `locale` nessuno può interferire tranne se si violano le regole della `ndrangheta. A Locri, a esempio, sono state violate le regole della `ndrangheta e per questo per oltre due anni non ha avuto una `locale`. Ed è uno dei motivi per cui è avvenuto l`omicidio Fortugno”.

IL REATO DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA NELL`UE
“Approfittiamo del semestre italiano di presidenza dell`Unione europea per iniziare a parlare di omologazione dei codici. Per fare una lotta seria alle mafie occorre in Europa il reato di associazione di stampo mafioso”. E` questo l`appello lanciato da Gratteri nel corso dell`audizione. “Pensate che in Svizzera – ha spiegato il pm – ci sono decine di `locale` di `ndrangheta ma il reato analogo al nostro di associazione mafiosa che contestano è quello di associazione segreta per la quale la pena prevista va da 1 a 5 anni”.
“In Italia è possibile fare l`arresto o il sequestro ritardato – ha detto ancora Gratteri nel corso dell`audizione -, cosa che non è possibile fare in Olanda, Germania, Belgio, Spagna o Portogallo. La nostra legislazione antimafia è la più evoluta al mondo. Sfruttiamo allora il semestre di presidenza europeo affinché per una volta l`Italia possa insegnare la legislazione antimafia in Europa. La mafia non è un problema solo italiano”.
“In Europa le mafie – ha detto ancora il magistrato – non sparano alle serrande ma spacciano cocaina e fanno riciclaggio. Ma se nessuno indaga in Europa si continuerà a dire che la mafia è una fissazione solo degli italiani.

I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Gratteri ha poi chiesto che “per i reati che riguardano la pubblica amministrazione si innalzino le pene. Perché è meno grave l`accordo tra un politico e un mafioso, rispetto al reato di un mafioso che chiede la mazzetta a dieci commercianti?”.
Il procuratore aggiunto di Reggio Calabria si è inoltre detto contrario a riti giudiziari alternativi per i mafiosi come il “rito abbreviato e il patteggiamento perché sono sconti fatti alle mafie”. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

x

x