Primo sì alla legge che tutela gli ulivi secolari
REGGIO CALABRIA La seconda commissione Bilancio, presieduta da Candeloro Imbalzano, ha concluso i lavori di oggi fornendo i pareri positivi in ordine alla compatibilità finanziaria ad alcuni provvedi…

REGGIO CALABRIA La seconda commissione Bilancio, presieduta da Candeloro Imbalzano, ha concluso i lavori di oggi fornendo i pareri positivi in ordine alla compatibilità finanziaria ad alcuni provvedimenti di legge. In particolare, l`organismo si è espresso unanimemente su una legge di iniziativa dei consiglieri Bruni, Chiappetta, Morrone, Grillo e Serra, in materia di tutela e gestione del patrimonio olivicolo regionale. L`iniziativa legislativa è mirata a regolamentare l`estirpazione degli ulivi secolari che negli ultimi anni ha conosciuto un`impennata, alimentata da una speculazione selvaggia. La Commissione, nel prosieguo dei lavori, ha dato via libera al finanziamento di una proposta di legge di iniziativa del consigliere Mario Franchino per promuovere l`elisoccorso e il soccorso alpino in Calabria.
Il presidente Imbalzano, prima della conclusione della seduta, ha avviato la discussione di merito su un progetto di legge per la disciplina, la tutela e la promozione dell`apicoltura in Calabria. Secondo quanto reso noto dallo stesso presidente, la Commissione tornerà comunque a riunirsi prima della prossima data utile di convocazione del consiglio regionale per la trattazione di importanti provvedimenti amministrativi non ulteriormente rinviabili. (0040)