EUROPEE | Tutte le candidature calabresi
CATANZARO Con l’ufficializzazione delle candidature, entra nel vivo la competizione elettorale per eleggere i nuovi componenti del Parlamento europeo. Una competizione che si svolgerà in Italia il pr…

CATANZARO Con l’ufficializzazione delle candidature, entra nel vivo la competizione elettorale per eleggere i nuovi componenti del Parlamento europeo. Una competizione che si svolgerà in Italia il prossimo 25 maggio e che dovrà eleggere 73 eurodeputati. Le liste presentate alla corte d’Appello di Napoli, competente per la circoscrizione dell’Italia Meridionale, complessivamente sono 14. Tra i candidati a ricoprire un ruolo in Europa figurano molti uscenti anche se la principale novità è rappresentata dall’investitura del governatore Scopelliti che figura al settimo posto del listone unico centrista del Nuovo centrodestra-Udc.
I CANDIDATI CALABRESI
Entrando nel dettaglio delle candidature calabresi dei vari partiti presenti in questa competizione elettorale, spiccano le riconferme – in quota Pd – di Mario Pirillo e Pino Arlacchi. Il primo già eletto tra le fila dei democrat nel 2009 e ora collocato al ottavo posto, mentre il secondo era stato scelto nella lista di Italia dei valori. Arlacchi ha ottenuto il sesto posto. Nuovo, invece, il terzo candidato: il consigliere regionale e presidente di Legautonomie, Mario Maiolo quattordicesimo della pattuglia. Il Partito democratico, seguendo la scelta voluta direttamente da Matteo Renzi, ha candidato come capolista una donna: la parlamentare casertana Pina Picierno.
Per quanto attiene Forza Italia la lista capeggiata dall’ex governatore della Puglia, Raffale Fitto, vede tre candidature calabresi: il coordinatore provinciale di Vibo, Mimmo Arena collocato all’ottavo posto; il dermatologo del San Raffaele Santo Mercuri (quindicesimo nella lista) e Maria Tripodi che chiude la lista.
C’è poca Calabria, invece, nelle fila del Movimento 5 stelle. Se si esclude Laura Ferrara – la trentenne avvocatessa di Cosenza, collocata all’undicesimo posto – nella pattuglia grillina non figura nessun altro nome.
Italia dei valori, invece, schiera nella lista Italia Meridionale tre calabresi: Giampiero Caligiuri, Salvatore Russo e Vincenzo Francesco Sacco.
Due i candidati calabresi della Lista Tsipras ed entrambi reggini e docenti universitari: Domenico Gattuso e Tonino Perna. Il primo – collocato al tredicesimo posto – ordinario di Trasporti all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il secondo professore di Economia e Sociologia presso l’Università degli studi di Messina e inserito al penultimo posto.
Correrà invece per la Lega Nord l’unico calabrese presente nella lista del Carroccio. Si tratta di Marco Cristiano di Sambiase.
E ancora per quanto attiene la lista Fratelli d`Italia Alleanza Nazionale sono presenti ben quattro calabresi: Luca Belmonte di Cosenza, Maria Adele Bottaro di Crotone, Fausto De Angelis di Vibo Valentia e Giovanni Mirarchi di Catanzaro. (0090)