Rifiuti, tutto pronto per il corteo del 10 a Cosenza
COSENZA Sabato 10 maggio la città di Cosenza verrà pacificamente invasa da cittadini e cittadine di questa Regione che vogliono far sentire la propria voce per una diversa gestione dei rifiuti. Il 10…

COSENZA Sabato 10 maggio la città di Cosenza verrà pacificamente invasa da cittadini e cittadine di questa Regione che vogliono far sentire la propria voce per una diversa gestione dei rifiuti. Il 10 è anche una data simbolica ma importante: è il giorno della scadenza dell`ordinanza del presidente della Regione Calabria (già rinnovata una volta) che va in deroga alla legge e che permette di sversare il rifiuto tal quale in discarica. Inoltre dal 21 febbraio, grazie alla legge regionale presentata dal consigliere Fausto Orsomarso, è possibile utilizzare le discariche private, cosa prima vietata.
È notizia dell`ultima ora l`annunciato arrivo delle sanzioni dell`Unione Europea ammontanti a 61 milioni di euro e 256.000 al giorno per l`Italia, in cui la Calabria ha la sua grossa fetta di responsabilità con 43 siti fuori norma. «E stiamo parlando della procedura di infrazione aperta nel 2003. Cosa è stato fatto sinora? Nulla, se non continuare sullo stesso passo», commenta il Comitato No Discarica Pianopoli, tra i promotori del corteo e sosterrà l’evento con un autobus in partenza da Lamezia Terme (per adesioni: 338 5037210; nodiscaricapianopoli@gmail.com) «perché è arrivata l`ora di dire basta a tutto questo sfacelo, è arrivata l`ora di #DECIDIAMONOI!».
Anche il Coordinamento calabrese acqua pubblica “B. Arcuri”, un altro dei promotori della manifestazione del 10 maggio, «ribadisce la necessità di un sistema di gestione dei rifiuti che non preveda la costruzione di nuovi impianti quali discariche o inceneritori, che passi necessariamente dalla gestione pubblica e partecipata dai lavoratori e dai cittadini, e che si liberi dalla gestione emergenziale ed in deroga attuata dalla Regione Calabria. Solo questi “ingredienti” garantiranno il rispetto dell`ambiente, della democrazia e del diritto alla salute delle comunità locali. Per queste ragioni invitiamo il sindaco del capoluogo bruzio, il quale ha contribuito in modo determinante all`approvazione in consiglio comunale della delibera di sostegno alla nostra proposta di legge regionale d`iniziativa popolare sull`acqua, a partecipare al corteo di sabato prossimo. Inoltre, come gesto simbolico, gli chiediamo che provveda a far ripristinare le fontanelle pubbliche presenti lungo il percorso del corteo».
Il concentramento è previsto per le 16 in piazza Cappello, si prosegue per via Roma, via Rodotà, via Alimena, via Montesanto, corso Umberto, piazza dei Bruzi, Corso Mazzini con arrivo a piazza XI Settembre. Per gli assenti al corteo si sta organizzando la macchina multimediale della manifestazione. Le dirette previste sono in streaming audio e video, aggiornamenti sui tradizionali social network. Il sito www.difendiamolacalabria.org è il riferimento per tutti gli indirizzi che saranno attivi dalla mattinata del 10. Sin dalle 10 del mattino l`area dei capannoni delle ex FdC su viale Mancini / via Popilia vivrà la manifestazione con il consueto, ma più ampio, mercatino settimanale. Servizi nell`area: parcheggio, wi?fi, mercatino, area food. Anche la manifestazione #DECIDIAMONOI! è stata inserita nella data europea dell`iniziativa sopportata dall`Ue (vedi sito http://www.letscleanupeurope.eu/). [0070]