Eredita una chiesetta del '500 e la dona a Papa Francesco
REGGIO CALABRIA Il primo dono calabrese per Papa Francesco arriva dalla Locride. Una chiesetta antica, risalente al ‘500, è stata donata da un privato cittadino al pontefice. Il luogo di culto si tro…

REGGIO CALABRIA Il primo dono calabrese per Papa Francesco arriva dalla Locride. Una chiesetta antica, risalente al ‘500, è stata donata da un privato cittadino al pontefice. Il luogo di culto si trova a Gioiosa Jonica e faceva parte del patrimonio del possidente Franco Laganà. I suoi beni sono stati lasciati in eredità a Giovanni Musolino, suo stretto collaboratore, cinque anni fa. E’ stato quest’ultimo, mosso da una profonda fede, a prendere la decisione di regalare la chiesetta alla Chiesa.
L’annuncio è stato dato domenica in occasione di una processione che annualmente si svolge in una frazione di Gioiosa Jonica. ”Dono al Papa e poi per sua volontà al vescovo e al parroco. E’ una decisione maturata in questi anni per lasciare la chiesa alla popolazione. Sono emozionato perché è un momento molto forte per me”, ha dichiarato Musolino. L’annuncio ufficiale è stato proclamato dall’altare da Padre Michele Ceravolo. ”Qualche giorno fa andando a Roma – ha raccontato il parroco – mi sono fermato a pregare nella Basilica di Santa Maria Maggiore e ho chiesto alla Madonna un segnale positivo a Gioiosa Jonica, perché ce ne sono tanti negativi, e oggi ci viene donata questa chiesa”. Per ringraziare Musolino di questo gesto, il parroco ha chiesto al sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda, di avviare l’iter per concedere a Musolino la cittadinanza onoraria.