Ultimo aggiornamento alle 15:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Volontari al lavoro per ripulire l'antica Kaulon

MONASTERACE Decine di volontari si sono ritrovati sul litorale di Monasterace per ripulire dalle erbacce l’area degli scavi dell’antica Kaulon. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Ereticame…

Pubblicato il: 14/06/2014 – 13:20
Volontari al lavoro per ripulire l'antica Kaulon

MONASTERACE Decine di volontari si sono ritrovati sul litorale di Monasterace per ripulire dalle erbacce l’area degli scavi dell’antica Kaulon. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Ereticamente con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ha avuto l’obiettivo – come hanno spiegato gli organizzatori – di puntare i riflettori sulle condizioni precarie in versa il sito dove è stato trovato l’antico mosaico del drago di Kaulon.
L’iniziativa denominata “Salviamo il drago di Kaulon” si è aperta con una visita all’interno del museo archeologico di Monasterace dove è conservato l’antico mosaico del drago di Kaulon portato alla luce di recente. Ad illustrare i reperti esposti nel museo, è stata la direttrice Maria Teresa Iannelli che poi ha diretto i lavori di ripulitura della zona degli scavi. L’area, da tempo, è soggetta a mareggiate che rischiano di sommergere il sito archeologico e la Soprintendenza calabrese sta tentando in tutti i modi di tutelarla. «Il cittadino deve smettere di essere passivo – hanno spiegato gli organizzatori dell’iniziativa, Nuccio Cantelmi e Massimiliano Capalbo – per cui bisogna attivarsi per conoscere. Se conosci ti appassioni e tuteli, non abbandoni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x