Ultimo aggiornamento alle 21:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IN EDICOLA | La voragine della Sorical e il rischio dei rubinetti a secco

CATANZARO Certi conti, considerati in prospettiva, sono spaventosi. Prendete Sorical: riesce a incassare, in media, tre milioni al mese. Se ne vanno quasi tutti nell’acquisto dell’energia necessari…

Pubblicato il: 28/06/2014 – 9:37
IN EDICOLA | La voragine della Sorical e il rischio dei rubinetti a secco

CATANZARO Certi conti, considerati in prospettiva, sono spaventosi. Prendete Sorical: riesce a incassare, in media, tre milioni al mese. Se ne vanno quasi tutti nell’acquisto dell’energia necessaria per pompare l’acqua nelle case dei calabresi e nei costi per la manutenzione. A volte non bastano neppure per questo. Per coprire gli stipendi dei dipendenti – che sono 270 per cinquemila chilometri di tubature e non sono troppi neanche secondo i commissari liquidatori che sorvegliano i conti dell’azienda – restano le briciole. È un pezzo del “buco nell’acqua” calabrese, diventato una voragine di sistema. E in futuro potrebbe andare addirittura peggio, se le alchimie politiche continueranno a venire prima dei bisogni dei cittadini. La proposta di legge per il riordino del sistema idrico giace da mesi in consiglio regionale e, con le elezioni in arrivo, i partiti sono in altre faccende affaccendati. Le alleanze e la sopravvivenza politica sono esigenze più pressanti dell’acqua potabile. Di questo passo, però, l’eventualità che i rubinetti restino a secco non è più così lontana. Pompeo Greco, segretario generale della Femca Cisl, la parte di sindacato che si occupa (anche) dei dipendenti della Sorical, ne è certo: «Se non ci si preoccupa di gestire questa fase di transizione, il pericolo è reale». Perché le casse della società sono vuote, i Comuni non riescono a pagare e la Regione è più che mai assente. (0020)

 

(Il servizio “Voragine Sorical”, di Pablo Petrasso, è sul numero del Corriere della Calabria in edicola fino al 3 luglio)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x