Anime nere conquista la stampa straniera
VENEZIA La stampa internazionale ha accolto con critiche molto positive Anime Nere di Francesco Munzi presentato ieri in Concorso a Venezia 71. Robbie Collins del Telegraph scrive che il film ha quel…

VENEZIA La stampa internazionale ha accolto con critiche molto positive Anime Nere di Francesco Munzi presentato ieri in Concorso a Venezia 71. Robbie Collins del Telegraph scrive che il film ha quel tono di «realismo lirico» dei lavori di Luchino Visconti ma è anche inevitabile paragonarlo al Padrino di Coppola. L’Hollywood Reporter scrive di un racconto psicologico scuro, le cui prime sequenze fanno pensare a un aggiornamento del classico “Rocco e i suoi
fratelli”, e autentiche atmosfere e personaggi carismatici lo rendono uno dei più convincenti film italiani sulle mafie.
Variety elogia l’intero cast, ottimo per talento e fisionomia, con menzione speciale per Fabrizio Ferracane, il cui Luciano è il vero cuore tragico del film. Come altre testate internazionali, Screen International si domanda se Black Souls (il titolo internazionale di Anime Nere) può diventare il nuovo Gomorra, e sostiene che la pellicola ha ottime chance di vendite internazionali, grazie alle notevoli interpretazioni del cast e al tocco del regista.