Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il sondaggio che spiazza il centrodestra

LAMEZIA TERME Rischia di scombinare, e non poco, i piani del centrodestra calabrese, il sondaggio realizzato in questi giorni dalla società informatica ShMagazine, con sedi a Roma e in Calabria…

Pubblicato il: 16/09/2014 – 14:02
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il sondaggio che spiazza il centrodestra

LAMEZIA TERME Rischia di scombinare, e non poco, i piani del centrodestra calabrese, il sondaggio realizzato in questi giorni dalla società informatica ShMagazine, con sedi a Roma e in Calabria, sulle intenzioni di voto. Chi immaginava una Wanda Ferro in testa al gradimento dell’elettorato calabrese rimarrà deluso. Gli intervistati, sono 2682 quelli che hanno espresso le loro preferenze, distribuiti su tutte le cinque province calabresi, votano in maggioranza per Peppe Raffa, che viene ritenuto il candidato in possesso dei requisiti per ricoprire, nel migliore dei modi, la carica di governatore. Il presidente della Provincia di Reggio Calabria raccoglie il 21% di consenso tra le persone interpellate, contro il 18% dell’assessore regionale Giacomo Mancini e il 14% dell’attuale commissario della Provincia di Catanzaro. C’è comunque da dire che una grande fetta (il 47%) degli intervistati non esprime nessun preferenza tra i tre candidati che aspirano a guidare il centrodestra alle regionali del prossimo 23 novembre.

1

Al contrario è Giacomo Mancini il politico che ispira più fiducia tra i calabresi intervistati. L’attuale responsabile del Bilancio conquista il gradimento del 23,7% di coloro che hanno risposto alle domande del sondaggio. Raffa si ferma al 23% mentre Ferro non va oltre il 18,3%.

2

Il principale inquilino di Palazzo Foti sbaraglia la concorrenza per quanto riguarda il grado di soddisfazione sull’operato dell’esecutivo che guida dal 2011. Raffa e la giunta provinciale reggina soddisfano più del 50% degli intervistati mentre l’esecutivo catanzarese guidato dall’ex aennina Ferro non riesce a sfondare il muro del 35%. Va meglio, invece, Giacomo Mancini, considerato che il suo operato in giunta regionale viene giudicato «positivo» da oltre il 40% di coloro che hanno risposto al sondaggio. Per quanto riguarda poi la possibilità di garantire cambiamento i risultati confermano che i calabresi non credono molto alla possibilità che i tre candidati in campo possano garantire un cambiamento e un rinnovamento in Calabria. Mancini e Raffa in questa speciale classifica guadagnano solo il 14% di fiducia, più indietro Ferro al 10%. Ma il dato su cui riflettere è che il 62% degli intervistati non esprime nessun giudizio.
E ancora: i risultati del sondaggio dimostrano come i calabresi abbiano bocciato l’esecutivo regionale guidato da Peppe Scopelliti. Per il 71% degli intervistati la giunta regionale non ha lavorato bene, l’11% non si esprime mentre solo il restante 18% giudica «buono» il lavoro realizzato a Palazzo Alemanni dal 2010 a oggi.

4
Last but not least ci sono le intenzioni di voto degli intervistati. In testa c’è il Pd con il 21% dei consensi, poi Forza Italia con il 14% e il Movimento 5 Stelle con il 6%. A seguire Nuovo centrodestra con il 4%, Sel con il 2% e l’Udc con l’1%. Il resto dei partiti si divide un 22% di consensi mentre il 30% non si esprime.

5

È chiaro che si tratta di preferenze espresse ancora quando i candidati non sono stati ufficializzati e la campagna elettorale non è nemmeno iniziata e, dunque, i dati potrebbero cambiare nel corso delle prossime settimane. Certo è che il sondaggio realizzato dalla società ShMagazine arriverà sui tavoli della politica romana. Compreso quello di Palazzo Grazioli dove Silvio Berlusconi è solito riunire i suoi fedelissimi.

r. r.

Argomenti
Categorie collegate

x

x