Ultimo aggiornamento alle 22:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gemellati i Comuni della Provincia di Trento con quelli della Locride

TRENTO Scambiarsi esperienze nella promozione del volontariato e per la sicurezza del territorio: questo l’obiettivo di un protocollo d’intesa firmato oggi presso la Provincia a Trento dal ministro…

Pubblicato il: 09/10/2014 – 15:45
Gemellati i Comuni della Provincia di Trento con quelli della Locride

TRENTO Scambiarsi esperienze nella promozione del volontariato e per la sicurezza del territorio: questo l’obiettivo di un protocollo d’intesa firmato oggi presso la Provincia a Trento dal ministro degli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, dall’assessore provinciale Tiziano Melllarini e dal presidente dell’associazione comuni della Locride Giorgio Imperitura. Nel protocollo viene previsto lo scambio di risorse umane, mezzi e attrezzature, «al fine di formare i volontari calabresi alla difesa del territorio, per la prevenzione degli incendi e delle calamità naturali».
Per realizzare questo obiettivo, fanno sapere gli interessati, «si punterà anche sulle unioni fra comuni e sul coinvolgimento della popolazione locale». Il documento sancisce formalmente, peraltro, il gemellaggio fra la Provincia autonoma di Trento e i comuni calabresi della Locride. «È importante dare attenzione a comunità che ne hanno bisogno, e incentivare le buone pratiche nella gestione del territorio», ha detto il ministro Lanzetta, per anni sindaco del comune calabrese di Monasterace, in provincia di Reggio Calabria.
«La solidarietà fa parte dell’essenza dell’autonomia – ha detto l’assessore Mellarini – per questo siamo ben felici di poter dare una mano alla Locride, a cui ci lega un rapporto ormai consolidato, partito dall’impegno di monsignor Giancarlo Bregantini». Il ministro Lanzetta era accompagnato dal deputato trentino Mauro Ottobre con il quale, nel pomeriggio, si è recata ad Arco per un incontro con i sindaci della zona, per approfondire la tematica delle fusioni fra i comuni del Trentino. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x