PROVINCIALI | A Crotone vittoria amara per Vallone
CROTONE È Peppino Vallone, sindaco di Crotone, il nuovo presidente della Provincia, che ha battuto di un soffio il suo concorrente Roberto Siciliani, primo cittadino di Cirò Marina. Una vittoria però…

CROTONE È Peppino Vallone, sindaco di Crotone, il nuovo presidente della Provincia, che ha battuto di un soffio il suo concorrente Roberto Siciliani, primo cittadino di Cirò Marina. Una vittoria però amara per il primo cittadino pitagorico presidente del Pd regionale. Infatti la differenza con Siciliani (con due schede contestate) è minima, frutto anche del mancato voto di almeno sei consiglieri comunali di maggioranza di Crotone: infatti i voti della fascia E, quelli praticamente dei consiglieri comunali crotonesi, sono stati 17 a favore di Vallone e 15 a favore di Siciliani. Almeno quattro dei consiglieri di maggioranza del Pd hanno votato l’avversario del loro sindaco.
Alla chiusura del seggio hanno votato 317 elettori su 327 aventi diritto con una percentuale del 96,9%. Dopo un’ora e mezzo il presidente del seggio ha completato lo scrutinio che ha visto vincere Siciliani con un coefficiente di 48.8 contro il 46.6 di Siciliani. Allo scrutinio mancano due schede, che erano state inserite per errori nell’urna per le elezioni dei consiglieri tra le quali una della fascia E. Il risultato, comunque, non sarebbe cambiato: assegnando entrambe le schede a Siciliani, Vallone avrebbe vinto di un solo punto commentato da un gesto di esultanza del segretario del Pd, Arturo Crugliano Pantisano che ha sbottato: «I traditori non ce l’hanno fatta. Anche senza di loro vinciamo».
Una vittoria di Pirro per il Pd. Lo stesso Vallone ha commentato: «Serve un confronto anche violento in maggioranza per quello che è accaduto».