D’Alema a Reggio: nessuna scissione nel Pd
REGGIO CALABRIA «Sono qui per sostenere Mario Oliverio per la guida della Regione. Il dibattito sul Pd ha le sue sedi naturali. Si discute come è giusto che si discuta in ogni Partito democratico ma…

REGGIO CALABRIA «Sono qui per sostenere Mario Oliverio per la guida della Regione. Il dibattito sul Pd ha le sue sedi naturali. Si discute come è giusto che si discuta in ogni Partito democratico ma non credo ci sia nessuno che voglia promuovere scissioni». Lo ha detto Massimo D’Alema a Reggio Calabria.
«Il governo – ha aggiunto – deve ritrovare una priorità meridionalista sia per quanto riguarda i grandi investimenti pubblici senza i quali non riparte l’economia della Calabria e del Mezzogiorno, sia per riordinare le politiche di sostegno. Io vedo – ha proseguito D’Alema – molta confusione e non si capisce perché ad esempio la Banca per il Mezzogiorno sia di proprietà delle Poste. È chiaro però che se non si sostiene la piccola e media impresa e la nuova impresa il percorso diventa difficile».
«La politica europea – ha detto ancora D’Alema – è dominata dalle forze della conservazione. Quando sento parlare di riforme strutturali, puntualmente diventano tagli ai diritti e sacrifici per i lavoratori. Si colpisce sempre il lavoro – ha concluso – e mai la speculazione finanziaria. Credo che nell’area euro, invece, si dovrebbe seriamente imporre un livello di tassazione finanziaria eguale in tutti gli Stati».