Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Nicola Saggio da Longobardi proclamato santo dal Papa

C’erano duemila calabresi in piazza San Pietro ad ascoltare Papa Francesco leggere in latino la formula di canonizzazione con cui ha dichiarato santi sei beati, quattro italiani e due indiani. Tra …

Pubblicato il: 23/11/2014 – 14:01
Nicola Saggio da Longobardi proclamato santo dal Papa

C’erano duemila calabresi in piazza San Pietro ad ascoltare Papa Francesco leggere in latino la formula di canonizzazione con cui ha dichiarato santi sei beati, quattro italiani e due indiani. Tra questi anche Nicola Saggio da Longobardi, il calabrese che voleva essere chiamato «minimo dei minimi», vissuto tra nella seconda meta del ‘600, oblato professo dell’Ordine dei Minimi.
«L’esempio dei quattro santi italiani, nati nelle province di Vicenza, Napoli, Cosenza e Rimini, – ha detto il Papa prima di recitare l’Angelus sul sagrato di San Pietro, al termine della messa di canonizzazione – aiuti il caro popolo italiano a ravvivare lo spirito di collaborazione e di concordia per il bene comune e a guardare con speranza al futuro, in unità, confidando nella vicinanza di Dio che mai abbandona, anche nei momenti difficili». Gli altri santi proclamati oggi sono Giovanni Antonio Farina (1803-1888); Kuriakose Elias Chavara della Sacra Famiglia (1805-1871); Ludovico da Casoria (1814-1885); Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore (1877-1952); Amato Ronconi (ca 1226-ca 1292). Dopo che il Papa ha letto la formula, sono state collocate accanto all’altare le reliquie dei nuovi santi, subito incensate dal diacono, mentre la “Schola” intonava “Iubilate Deo”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x