Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Nuovo prestigioso incarico per De Felice

Nuovo incarico per Arturo De Felice. Su proposta del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, è stato conferito al prefetto reggino l’incarico di commissario per il coordinamento delle iniziative di s…

Pubblicato il: 20/01/2015 – 19:39
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Nuovo prestigioso incarico per De Felice

Nuovo incarico per Arturo De Felice. Su proposta del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, è stato conferito al prefetto reggino l’incarico di commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. L’ex numero uno della Direzione investigativa antimafia, della quale è rimasto alla guida fino allo scorso dicembre, era stato nominato e promosso prefetto, rimanendo a disposizione del Viminale e di Palazzo Chigi. Fino alla nuova nomina che ha premiato, ancora una volta, l’operato dell’illustre calabrese. 

Lunghissimo, infatti, l’elenco degli incarichi di prestigio che De Felice ha ricoperto nella sua carriera. Nato a Reggio Calabria nel 1952, arrivò nel 2010 ad Ancona per reggere la Questura, ruolo che ricoprì prima di vestire i panni di direttore della Direzione investigativa antimafia. Ma la sua carriera iniziò nel 1979, quando entrò nell’amministrazione della Pubblica sicurezza. Nel maggio 1980, gli venne assegnato un posto alla Questura di Novara: prima come dirigente della Digos, poi nella squadra mobile e infine nel ruolo di capo di Gabinetto. Nel 1987, De Felice si è trasferito a Catanzaro dove gli venne affidata la direzione del commissariato di Lamezia Terme. Nel 1992 trasferito alla Questura di Roma, ha prestato servizio di nuovo alla Digos e poi successivamente ha diretto il commissariato di polizia di Esquilino-Monti. Nel 1993 il ritorno nella sua Reggio dove ha ricoperto l’incarico di dirigente al centro interprovinciale criminalpol. Promosso primo dirigente nel 1995, dopo aver frequentato il X° corso di Alta formazione dirigenziale di Polizia. E’ stato direttore della divisione “Sirene”, struttura interforze creata in Italia a seguito dell’applicazione degli accordi di Shengen (1997-2000) come capo delegazione italiana presso lo specifico gruppo di lavoro a Bruxelles.

Nel 2000 viene nominato funzionario di collegamento tra il ministero dell’Interno e la commissione parlamentare Antimafia. Da gennaio 2001 gli è stato conferito l’incarico di questore di Alessandria, dal 2003 è passato in quella di Perugia. Nel 2008 è stato questore di Catanzaro e, in seguito è andato a guidare la questura di Ancona. Il suo encomiabile impegno è stato premiato con l’incarico a capo della Dia e subito dopo con l’importante ruolo di prefetto. E ora arriva un nuovo prestigioso incarico. 

Argomenti
Categorie collegate

x

x